L’Onore e il Rispetto

Terresacre

molise3Non poteva esserci nome più azzeccato per l’incantevole campagna di Montenero di Bisaccia, dove il credo molisano è basato su quelli che sono i veri segreti della vite. La conoscenza di tali aneddoti richiede continua pazienza e completa devozione: in ciò consiste il lavoro dell’azienda di Anna Rosa Grifone, la quale divide se stessa tra 25 ettari di terreno destinati alla produzione vitivinicola e altri 25 rivolti alla maturazione di alberi di olivo.
Una zona sacra perché baciata dal clima marittimo e legata a doppio filo con l’agricoltura, da sempre ritenuta risorsa principale e indispensabile per la regione. Il territorio molisano risponde verde e rigoglioso, colmando di generosità la passione che Terresacre mette nel suo lavoro, l’attenzione in ogni processo produttivo e, soprattutto, la sensibilità nei confronti dell’ambiente.

molise2I vigneti, suddivisi tra uve Montepulciano, Trebbiano, Merlot e Sangiovese, godono di un’altitudine d’eccellenza, una posizione ideale a 270 metri sul livello del mare.
Anna Rosa Grifone riesce nell’intento di soddisfare i palati più raffinati ed esigenti con i sapori più tipici, permettendo così al suo team di inserirsi nel novero dei produttori DOC con vini che sposano la terra e la perfezione del gusto.
Il Molise Rosso Rispetto, accattivante Montepulciano in purezza, riporta in etichetta la scritta “Experientia Manet”, proprio a indicare la scrupolosità nella raccolta delle uve, effettuata manualmente, e nella pigiatura, non molto energica per rispettare l’integrità degli acini. Un naso deciso, che sa come imprimersi nella memoria dei degustatori, rivelando un interessantissimo ventaglio di spezie scure, abbinato a toni di ribes nero e more. Il gusto è pronto poi ad avvolgere il palato con estrema morbidezza e sapiente equilibrio; la freschezza, utile ad attutire il tenore alcolico, non fa altro che prolungare la piacevolezza di un finale lungo e decisamente saporito.
Si è parlato di culto, di devozione, della sacralità di una terra baciata dal sole, del legame inviolabile tra l’uomo e la natura che lo ospita: tutto ciò farà parlare di Molise.molise

Serena Zerilli

L’Onore e il Rispetto

Cucine d'Italia consiglia