Living

Il living di Molteni secondo Vincent Van Duysen

21 Luglio 2020 -
DI Redazione

Materiali caldi e ricchi, organicamente giustapposti, scandiscono gli arredi Molteni&C firmati dal designer Vincent Van Duysen per impreziosire la zona living.

Octave

Fonte di ispirazione per il progetto di Vincent Van Duysen sono le grandi vetrate dei grattacieli che permettono viste mozzafiato su metropoli cosmopolite, comodamente seduti su accoglienti divani e poltrone. Octave è un sistema di divani componibili di design dalle forme rigorose. Un progetto che richiama la grande stagione del design statunitense degli anni ’60, che ha avuto come protagonisti indiscussi architetti e designer del calibro di Mies van der Rohe, George Nelson e Charles e Ray Eames.

Un progetto dalle linee geometriche essenziali, basato su elementi accostabili tra loro che danno vita a composizioni lineari, angolari o, tramite l’inserimento di elementi sospesi trapezoidali o rettangolari, a configurazioni inedite di grande attrattività.

Piedi a lama in acciaio pressofuso sostengono la base su cui poggiano schienali bassi imbottiti di forma rettangolare, in tessuto o pelle, dello stesso spessore dei comodi cuscini di seduta. A garantirne il massimo comfort cuscini d’appoggio complementari insieme all’elemento poggia testa che può essere posizionato liberamente sullo schienale permettendone l’utilizzo in diverse posizioni. Oltre ai tradizionali elementi lineari o ad angolo, Octave dispone di elementi aperti per creare chaise longue o pouf da accostare alla composizione o da posizionare liberi anche al centro della stanza. Gli elementi di congiunzione rettangolari o trapezoidali si caratterizzano per la presenza di innovativi vassoi in cuoio per appoggiare ogni genere di oggetti.

Grazie all’ampia possibilità di creare composizioni articolate, Octave è ideale nell’ambito delle attività home working attraverso l’impiego degli elementi di congiunzione studiati per supportare laptop, piccole stampanti e tablet. Naturale è l’abbinamento con Touch Down Unit, design Studio Klass, prodotto da UniFor. Un innovativo progetto pensato anche per l’home office: una workstation mobile e compatta, su cui è possibile lavorare in piedi o seduti.

«La collezione di divani Octave - dichiara Vincent Van Duysen - è una ricerca sottile di proporzioni, creando un gioco grafico di volumi geometrici. Il piede, protagonista, sottolinea la leggerezza del divano, quasi sospeso in aria. Si nota anche il bordo in rilievo che accenna elegantemente le proporzioni dei volumi imbottiti. Gli accessori in cuoio arricchiscono le varie composizioni».

Hector

Con Hector Vincent Van Duysen si affaccia al mondo delle librerie componibili a montante, che permettono di realizzare composizioni aeree, di qualsiasi lunghezza e alte a piacere, grazie agli elementi modulari che la compongono, sfruttando le caratteristiche del montante fissato tra pavimento e soffitto o a parete.

«La libreria Hector - afferma il designer - si ispira alle tipiche biblioteche e agli uffici in stile modernista che abbiamo tradotto in un linguaggio elegante, fluido quasi aristocratico, ma soprattutto familiare».

Modulare, moderno e flessibile, Hector può essere posizionato ovunque nella stanza dando vita ad un elemento divisorio adatto a suddividere aree living, dedicate al relax, grazie anche al supporto TV orientabile, da aree dining dedicate alla convivialità.

Louisa

Una serie di tavolini tondi e ovali in cui la presenza del legno e del cemento è dichiarata con una percezione tattile ed estetica innovativa: la collezione Louisa di Van Dysen. I piani, quasi dei vassoi in sospensione, sono declinabili in cemento colore antracite o rosso mattone, o in essenza eucalipto, e si contraddistinguono per un originale motivo raggiato, ottenuto tramite un particolare procedimento di giunzione delle lastre.

Walter

Walter, infine, ha radici nella tradizione artigianale tipica dei paesi scandinavi dove questa tipologia di poltrona è stata affrontata dai grandi designer danesi e finnici. Pensata per un ambiente contemporaneo e conviviale, lo stile disinvolto di questa poltroncina gioca sugli accattivanti contrasti di materiali e forme, rendendola un complemento moderno e accattivante dal design audace.

www.molteni.it

#HASHTAG