Padelle come quadri, l’arte della cucina

21 Aprile 2015 -
DI Bycam
h5 class="Textbody" style="text-align: justify;" align="center">Design e funzionalità nelle linee per la cottura della TVS. L'innovazione entra nella quotidianità e la padella si appende al muro.

TVS acronimo dei tre soci fonfatori Tripponi, Vitali e Spinaci – è l'azienda marchigiana leader nella realizzazione di prodotti per la cottura, dal 1967, che coniuga perfettamente funzionalità, qualità e design, lasciandosi guidare dal motto "l'ispirazione è ovunque”. L'azienda mantiene vivo il dialogo tra classico e moderno grazie alla continua voglia di reinventarsi e di migliorare l'esperienza ai fornelli e in tavola, seguendo criteri non puramente estetici, ma soprattutto ergonomici. Con la collaborazione di designer come Monica Albini, Enrico Azzimonti, Marco della Torre, Angelo di Porto, Studio Eikon, Giugiaro Design, Harry&Camila, Cara Judd, Benedetta Leonardi, Alberto Meda, Roberto Paoli, Karim Rashid, Mark Sadler, Takahide Sano, Matteo Thun e Attila Veress prendono forma oggetti senza tempo dall’anima pragmatica racchiusi in un corpo emozionale.

Prodotti d'eccellenza del made in italy, ideati per rendere la vita quotidiana ai fornelli più piacevole ed efficente. La TVS ha come obiettivo creare un prodotto di elevata qualità in un'ottica di ecosostenibilità che migliora la qualità della vita nel rispetto dell'ambiente. 

TVS1

La linea Hook interpreta al meglio lo spirito della TVS, curve morbide e forme semplici, queste pentole sono state disegnate dal celebre designer egiziano Karim Rashid, che le ha rese accattivanti e dallo stile unico. Rashid gioca sul contrasto delle forme tondeggianti e squadrate e dei colori, in cui la pentola diventa protagonista della cucina, non più riposta nella credenza, ma appesa in bella vista per decorare le pareti della cucina e far risparmiare spazio. Ogni pentola o padella è dotata di un gancio (Hook) e di un Kit per poterle appendere. Colori accesi e  di tendenza, con rimandi all'arte pop, rendono la Hook il complemento d'arredo che mancava in cucina.

TVS2La linea Hook

Per presentare "Maestrale", la nuova linea realizzata da Alberto Meda, la TVS ha organizzato degli incontri all'interno de La Rinascente di Milano, in occasione del Fuorisalone 2015, dal tema Design Loves Food.  Il concetto che sta alla base della nuova collezione è un design innovativo e moderno che si inserisce nella quotidianità della cucina, ma che grazie alla qualità di realizzazione e alla funzionalità non corre il rischio di finire chiusa in una credenza.

TVS3Dettaglio padella "Maestrale" dal manico ergonomico e affusolato

Hainz Beck, Roberto Carcangiu, Paolo Barichella e Iviano Ravasio chef e food designer pluripremiati hanno presentato durante gli incontri il valore artistico del cibo a livello teorico prima e pratico poi. I maestri hanno saputo catturare l'attenzione con degli show cooking esplicativi nei quali hanno sperimentato e creato dei piatti dal design unico e di tendenza.

La creatività, l'innovazione e la modernità. La funzionalità, la qualità e la professionalità. Tutte caratteristiche che non possono mancare nella cucina moderna, sintesi di design ed efficienza. 

Federica Palocci

#HASHTAG