Lighting Design

La poesia del Lighting Decor Laurameroni

09 Marzo 2020 -
DI Redazione

Un sofisticato design e la scelta dei materiali più pregiati sono gli elementi distintivi delle creazioni di lighting decor firmate Laurameroni. Un'attenzione particolare viene riservata ai metalli, soprattutto rame e ottone, lavorati a mano per valorizzarne la preziosa essenza, che rivestono lampade da tavolo, da terra, pendenti, faretti e lampade da muro, disegnate per rispondere alle esigenze dei clienti alla ricerca di soluzioni flessibili ma estremamente eleganti.

Gaia design by Cesare Arosio

Iconica lampada a led da parete o soffitto realizzata in ottone satinato, Gaia è un elemento di lighting decor dall'anima architettonica. Una scultura di linee e cerchi, estremamente geometrica e di forte impatto scenografico: la configurazione diversa dei dischi che alloggiano le lampadine a led creano infatti innumerevoli variazioni di illuminazione ed effetti di luce unici. Progettata da Cesare Arosio per essere contrapposta e combinata per decorare pareti e soffitti di stanze moderne ed eleganti, Gaia si rivela un oggetto estremamente versatile: i suoi dischi luminosi possono essere direzionati in diversi modi per creare una luce diretta o indiretta che crea eleganti riflessi sulle pareti e diffonde una luce calda e morbida.

Clis design by Bartoli Design

Lampade a sospensione con cover magnetiche intercambiabili a forma di disco, Clis è un sistema di minute lampade-gioiello a disco sorrette da esili cavi, disegnate da Bartoli Design. Le possibili configurazioni, singole, in linea, in gruppo, a cascata, lasciano ampie possibilità di personalizzazione per ottenere originali sorgenti luminose. Le cover vestono il prodotto di ottone o bronzo, di texture materiche o di preziosi marmi policromi, mentre i faretti sono orientabili sia sull'asse verticale che orizzontale per diffondere il fascio luminoso nella maniera più efficace o per creare effetti di luce decorativi.

Ada design by Cesare Arosio

Lampada da tavolo con base in Alabastro e paralume in ottone, Ada, accessorio di design dall'anima scultorea, accosta un materiale tipicamente italiano e dalle origini antiche come l'Alabastro all'ottone satinato e brunito. La base poliedrica è disegnata per esaltare le naturali venature della pietra.

CG 45 e CG 50 design by Carlo Giorgi

Pregiato oggetto di lighting design, la lampada rotante da tavolo CG 45 in ottone ossidato scuro è disegnata da Carlo Giorgi e rappresenta una soluzione perfetta per residenze private o uffici, elegante soluzione per l'illuminazione caratterizzata da un design sofisticato. Firmata da Carlo Giorgi è anche la lampada da terra CG 50 in ottone ossidato scuro, un importante elemento d'illuminazione per ampi spazi interni. Grazie alla sua forma permette di direzionare la luce in modo efficiente offrendo una soluzione sofisticata e funzionale. La scelta dell'ottone garantisce la qualità della lampada, rispettando così l'usuale attenzione di Laurameroni per i materiali pregiati.

MF 35 e MF 40 design by Mickael Fabris

Lampada da tavolo con struttura in ottone satinato, MF 35, disegnata da Mickael Fabris, nasce per essere impiegata in spazi sia pubblici sia privati. Il disco superiore orientabile permette di direzionare la luce in una specifica direzione e di cambiarne l'intensità a seconda delle necessità. Fabris realizza per Laurameroni anche la versione a sospensione, MF 40, con struttura in ottone e disco inferiore orientabile.

Lightwall design by Mark Anderson

Una serie di pannelli e moduli componibili di diverse dimensioni e profondità con finitura in ottone brunito e struttura laccata bianco: LightWall. L'estetica è guidata da una forte materialità delle superfici e da un sistema compositivo flessibile, dando vita a un nuovo modo di pensare l'illuminazione. L'idea di base dell'architetto Mark Anderson è relativamente semplice: unire pannelli di rivestimento e illuminazione. Gli stessi pannelli infatti diventano effettivamente illuminazione, in modo che vi sia una vera fusione tra due tipologie distinte.

Il punto di forza di questo sistema è proprio nella difficile identificazione del carattere: è una lampada o un rivestimento? Le diverse composizioni di volta in volta attivano e costruiscono lo spazio, creando disegni sempre nuovi e accattivanti.

MA 30 design by Mark Anderson

La bellezza luminosa del rame brunito veste la lampada da terra MA 30, solcata da elementi decorativi in ottone satinato. Attrezzata con dimmer che consente la regolazione dell'intensità luminosa, MA 30 è sia una lampada sia un elemento decorativo, un prodotto disegnato per essere incorporato all'interno di uno scenario più ampio.

MA 10 design by Mark Anderson

Lampada a sospensione con corpo centrale illuminante, cavi in acciaio e anelli in ottone satinato, MA 10 si riferisce alla tecnica utilizzata per alcune lampade da ufficio, comunemente chiamate "Darklight". La particolare struttura di questi accessori consente l'emissione della luce attraverso il riflettore creando un'intensità luminosa concentrata in modo diretto sotto la lampada.

MA 20 design by Mark Anderson

Struttura in ottone nichelato nero e coperture in ottone brunito per la lampada da tavolo MA 20 nasce con l'obiettivo di offrire un elemento originale per l'illuminazione, perfetto per impreziosire spazi domestici o contract. L'attenzione ai dettagli così come il design sofisticato rendono MA 20 un prodotto unico in cui l'abilità degli artigiani nell'utilizzo e nella valorizzazione dei materiali è immediatamente visibile.

MA 01 e MA 05 design by Mark Anderson

Spazio anche ai pratici faretti, a parete e a soffitto: tra questi spiccano MA 01, faretto in ottone brunito realizzato a mano in ottone brunito solido da utilizzare in ambienti in cui la luce è un elemento fondamentale. Grazie al suo design, questo faretto illumina la stanza senza rinunciare a un'atmosfera sofisticata. Design essenziale per MA 05, faretto a sospensione declinato in ottone brunito che, grazie all'altezza regolabile, crea diversi effetti e si adatta a differenti contesti per soddisfare le necessità d'illuminazione degli utenti.

MA 25 e MA 15 design by Mark Anderson

Lampada da tavolo con struttura in alluminio rivestita con lastre in ottone brunito e diffusore in lamiera micro-perforata, MA 25 presenta una originale e geometrica forma cubica è può essere utilizzata sia come lampada a terra sia da tavolo. Un elegante oggetto di lighting design concepito per proiettare la luce verso l'alto, creando l'effetto di un cubo fluttuante. Disegnata anche in versione sospensione da Mark Anderson, MA 15 con struttura in ottone ossidato, cavi in acciaio e vetro sabbiato per la copertura superiore e inferiore, è un sofisticato cubo in metallo e vetro che crea un interessante effetto di sospensione.

www.laurameroni.com

#HASHTAG