Luxury Lighting

Lighting Art

06 Maggio 2019 -
DI Redazione

Sublimi sculture di luce dal design sfarzoso, emblemi della maestria di Lalique nel plasmare il cristallo in forme sempre nuove e accattivanti: il lighting firmato dalla maison francese si arricchisce con i sofisticati lampadari Perles e Plumes.

Tutte le creazioni Lalique legate all’illuminazione esprimono in pieno le competenze dei maestri vetrai di Wingen sur Moder nel lavorare un materiale nobile come il cristallo, impreziosito da suggestivi contrasti, giochi di luce, riflessi e trasparenze purissime, e l'immenso patrimonio artistico lasciato da René Lalique e suo figlio Marc, fonte di ispirazione per i numerosi designer e artisti che ne hanno raccolto lo spirito.

Tra questi, il celebre interior designer Pierre-Yves Rochon rinnova la sua proficua collaborazione con l'azienda disegnando il lampadario Perles, ispirato agli eponimi realizzati proprio da René Lalique negli anni '30 e alla potenza visiva e simbolica della candela. Quest'ultima, infatti, in ogni cultura e religione, è ricca di significati, diventando sinonimo di sapere e ricerca della verità.

Rese scultoree da striature e cabochon nell'emblematica finitura satinata di Lalique, le corone di luce si adornano di 30 candele di cristallo, organizzate secondo una precisa disposizione ritmica.

Il metallo sublima la purezza e lo splendore del cristallo, mentre 60 perle scandiscono il perimetro del lampadario, confermandosi le vere protagoniste di questo trionfo di lucentezza. Illuminati con tecnologia LED, i lampadari Perles, dai sontuosi richiami neoclassici, risuonano di uno spirito Grand Siècle e apportano un tocco di eleganza francese a ogni tipo di ambiente.

La leggerezza della piuma ispira invece gli eterei lampadari Plume, ideati dal Lalique Interior Design Studio: la struttura dell'accessorio gioca infatti con l'accumulo di elementi in cristallo decorati con piume finemente cesellate. Anche qui la finitura satinata, simbolo dello stile Lalique, esalta con eleganza le raffinate sospensioni.

Declinabili in piccole, medie e grandi dimensioni, i lampadari Plume accostano al cristallo incolore satinato e rilucidato, moderni dettagli in metallo finitura cromo, mentre l'illuminazione è a tecnologia LED.

www.lalique.com

#HASHTAG