Luxury Lighting

Light Moments by Sans Souci

17 Maggio 2019 -
DI Redazione

Un gioco non convenzionale ed evocativo di contrasti tra preziosi materiali e metodi di lavorazioni impiegati, in perfetto equilibrio fra la secolare tradizione artigianale del vetro e le più moderne tecniche per plasmarlo: il lighting design di Sans Souci, azienda ceca leader nella lavorazione di soluzioni per l'illuminazione destinate a contesti domestici e contract.

L'eredità dell'alto artigianato del vetro della Repubblica Ceca rivive nei cristalli firmati dal brand, solcati da conturbanti texture, finiture dal fascino contemporaneo, effetti frizzanti, commistioni con elementi in vetro fuso e altre componenti dalla straordinaria manifattura, frutto della precisione e delle competenze dei maestri cechi.

«Cerchiamo di arrivare a soluzioni che possano essere variegatamente modificate, in modo da adattarsi perfettamente a diversi tipi di interni», dichiara Martin Cháb, il proprietario di Sans Souci.

Vice Versa

Spettacolare e scenografico, il lampadario Vice Versa incarna maestosamente il contrasto tra materiali e tecnologie impiegati: la morbida texture del rivestimento in oro del cristallo è accostato gradevolmente alle superfici in cristallo chiaro. Una raffinata combinazione di tonalità dorate sontuosamente luminose ed eteree trasparenze, che rende questo capolavoro audace e accattivante.

Haida

Haida, l'antico nome di Nový Bor, la regione in cui vengono prodotti i preziosi oggetti di design Sans Souci, dà il nome al sofisticato lampadario dalle linee leggere e delicate, un pezzo straordinario che combina una meticolosa lavorazione artigianale nell'arte di soffiare di vetro con le suggestioni naturali derivanti dal magico luogo in cui l'azienda è nata. Ogni elemento compositivo dell'accessorio è scandito da una componente declinata in pietra di basalto, accuratamente stampato con ottone o decorato con effetto soda. Un imponente ritorno alla natura che simboleggia la ruvidezza dei paesaggi del nord della Boemia, ma al contempo anche l'innata leggerezza dell'arte del vetro.

Airy

Leggerezza e suggestioni naturali caratterizzano anche Airy, un soffio di aria fresca e libertà. Piume eteree realizzate in cristallo trasparente interamente o parzialmente sabbiato imitano la grazia e la libertà del volo di un uccello, trasmettendo una sensazione di dinamico movimento.

Lure

Una fulgida immagine evocativa di raggi dorati che danzano sulle dune di sabbia: Lure abbaglia con la sua bellezza splendente, accentuata da un effetto dinamico vibrante grazie ai vari componenti che si accendono e si spengono casualmente. Sofisticata fusione tra vetro trasparente, dettagli color oro, argento e ambra, e texture effetto soda o traslucide con rivestimento dorato.

Rebels by Rony Plesl

Ribelle e anticonvenzionale, emblema di indipendenza e libertà, Rebels, disegnato da Rony Plesl, introduce un nuovo modo di interpretare l'illuminazione stravolgendo le tradizionali funzioni delle lampade da tavolo e trasformandole in oggetti sospesi facenti parte di un unico grande corpo luminoso. «Perché le lampade dovrebbero stare esclusivamente sui tavoli quando possono anche volare?». Sans Souci e Rony Plesl rispondono a questo interrogativo con Rebels, una serie di piccole lampade con piedistallo che levitano liberamente nell'aria.

Pollux

Polluce, la stella più luminosa della costellazione dei Gemelli, è la suggestione alla base di Pollux, incarnazione della dicotomia tra la luce emanata dal fulgido astro e il buio dello spazio inesplorato. Mix inaspettato di metodi tradizionali e tecnologie all'avanguardia, l'accessorio è composto da elementi in vetro soffiati a mano color blu intenso, caratterizzati da una texture lenticolare dall'impatto organico, ed elementi rifiniti in tonalità dorata.

Bowls

La bellezza di Bowls si concentra su una forma semplice e un contrasto affascinante: i singoli pezzi soffiati a mano e ruotati a novanta gradi, sono sospesi con le parti convesse poste una di fronte all'altra. Questa particolarità crea un effetto onda elegante e piacevolmente disordinato. Il contrasto è accentuato ulteriormente mediante un'applicazione alternata di colori e rivestimenti metallici, tra cui nero e oro, bianco e oro rosa.

Kerchiefs

Disegno leggero e delicato per Kerchiefs, un ensemble sinuoso di componenti in vetro opale opaco soffiato a mano con rivestimento rame oppure oro.

Opera

Un'esplosione di luci e colori cangianti a seconda dei propri desideri: Opera, scenografico pezzo di illuminazione dall'anima dinamica è infatti programmabile in base alle preferenza luminose di ognuno, rivelandosi perfetto per pennellare di suggestioni un'occasione speciale. Componenti in cristallo soffiato a mano con effetto soda sono illuminate dalla tecnologia LED RGB incorporata, programmata con vari effetti di luce, facilmente intercambiabili e regolabili per colore e intensità tramite il telefono o altri dispositivi smart.

Diamond Wall

Geometrie luminose caratterizzano, infine, Diamond Wall, ornato da elementi in vetro soffiati a mano dalla forma cubica, pronti per impreziosire le pareti con composizioni personalizzate. Disponibili nei rivestimenti oro o argento.

ss-gd.com

#HASHTAG