L’Halloween di strada al Castle Street Food

24 Ottobre 2015 -
DI Bycam
p style="text-align: justify">Un borgo che si anima con i FoodTruck a circondare la sua rocca. La notte di Halloween a Fontanellato stregherà grandi e piccini con i tipici furgoncini del cibo on the road.

Una festa per bambini che appassiona anche gli adulti, un castello sospeso nel tempo e del buon cibo di strada: gli ingredienti per una notte di Halloween alternativa ci sono tutti. La location scelta dal Castle Street Food - questo il nome dell’iniziativa - è la Rocca Sanvitale di Fontanellato, che si erge, protetta dal suo profondo fossato, al centro dell’omonimo borgo a pochi chilometri da Parma. Fiore all’occhiello di questa fortezza originaria del XII secolo è una saletta interna che conserva ancora oggi il dipinto del mito di Diana e Atteone, realizzato dal Parmigianino nel 1524.

Castle Street Food Halloween

Castle Street Food Halloween

La terza edizione del Castle Street Food fa parte di una più ampia serie di manifestazioni che, durante le notti più stregate dell’anno, animeranno il circuito dei 24 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: rocche, manieri e fortezze nelle quali si aggireranno streghe e fantasmi per cene tematiche, visite guidate a lume di candela e serate da ghost hunters.

Castle Street Food Halloween

I FoodTruck che popoleranno le vie del borgo di Fontanellato a partire dalle 17.00 di venerdì 30 ottobre proporranno un percorso gastronomico Halloween Edition: ricette sia dolci che salate da assaporare circondati da artisti di strada, mangiafuoco, agorà tematiche e dj set proposti dalla community YouBeat.

Castle Street Food Halloween

Castle Street Food Halloween

Fritti di pesce, olive all’ascolana, panini gourmet e birre artigianali: il cibo di strada non rinuncia alla qualità dell’alta cucina. Imperdibile per gli appassionati il contributo dello chef stellato Marco Sacco che, dal suo furgoncino Stars in the Street, delizierà i visitatori con il Kebab Supremo di Angus irlandese, la Piadina Veg con humus di ceci e una vellutata di Zucca esotica e gamberi.

Castle Street Food Halloween

Dalla Lombardia arriverà anche il FoodTruck di Zafferanoinstrada: pipistrelli commestibili, gelatine vaniglia e zafferano e l’immancabile Risotto allo zafferano impreziosito da zucca mantovana e speck. Il furgoncino Brambù riporterà, invece, direttamente nelle Langhe: qui il piatto forte sarà il Bramburger, un gustoso hamburger farcito con la tipica Salsiccia di Bra.

Castle Street Food Halloween

Nei tre giorni dell’evento il Castello di Fontanellato dominerà il borgo illuminato da giochi di luce, acqua e musica. L’iniziativa, organizzata da Giroidea e dal curatore del progetto “Merenda Italiana”, Gianluca Capedri, avrà come obiettivo quello di coniugare la cultura dello street food - sempre più diffusa e apprezzata anche nel nostro Paese - con l’unicità di location storiche da presentare in vesti inedite a un pubblico assolutamente eterogeneo: dai bambini, agli adulti, alle famiglie. Parallelamente all’evento verrà inoltre presentato in anteprima Food Truck Advisor, un nuovo Magazine dedicato alla cucina di strada di qualità.

Castle Street Food Halloween

Castle Street Food Halloween

Per favorire la partecipazione di grandi e piccini il Castle Street Food coinvolgerà il pubblico in una sfida all’ultima maschera: un concorso che andrà avanti per tutta la durata del Festival e che premierà il travestimento più terrificante.

Castle Street Food Halloween

Spuntini, merende o cene spaventosamente gustose. Al Castle Street Food di Fontanellato ce ne sarà per tutti i gusti. Fantasmi, mostri, streghe e lupi mannari potranno soddisfare la loro fame circondati dalle bellezze storiche di una fortezza senza tempo e avvolti dalla suggestiva atmosfera che, tra zucche intagliate e cappelli a punta, pervaderà le notti più terrificanti dell’anno.

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.

Sara Stopponi

Photo credits: Giroidea

#HASHTAG