“Le Fattorie didattiche” a Cucine d’italia 2012.

“Le Fattorie Didattiche” sono un progetto nato per volontà di Camera di Commercio di Roma con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla realtà agricola di Roma e della sua Provincia e al consumo dei prodotti tipici genuini dell’agro romano. Dagli Olii a denominazione d’Origine, spesso poco conosciuti anche ai più grandi, come l’Olio Colle di Tivoli e l’Olio Dop Castelli Romani, alla nocciola Tonda Romana fino al celeberrimo Carciofo romanesco.
L’iniziativa è stata articolata nella produzione di VideoReportage trasmessi su RaiSat Ragazzi e un Album a fumetti distribuito insieme al Reportage in tutte le scuole di Roma e Provincia.
Il format itinerante ha per protagonisti un gruppo di ragazzi che accompagnati dal conduttore Deneb Antuoni, attore e volto noto della tv per ragazzi, hanno visitato varie aziende agricole andando a scoprire le caratteristiche dei prodotti della campagna romana e le varie fasi dei loro processi produttivi. Tutte le puntate sono state riprese da Leonardo Celi. Autore, produttore e regista, Leonardo Celi attraverso la sua giovane casa di produzione CELIFILMS ha realizzato diverse produzioni di cortometraggi e documentari per canali tv italiani e internazionali.
Tre delle puntate, della durata di 20 minuti ciascuna, dedicate a Ortaggi, Formaggi e Olio Extravergine di Oliva saranno presentate nel corso di Cucine d’Italia Experience 2012 e trasmesse sistematicamente all’interno degli spazi di Officine Farneto. Un viaggio alla scoperta nell’enorme patrimonio agroalimentare della regione Lazio. Un omaggio a tutto ciò che di buono proviene dal territorio di Roma e della sua Provincia a Cucine d’italia 2012.

Giada Vargiu

Photo credits: immagine in evidenza di Paola Negro www.100bimbi.it.

 

“Le Fattorie didattiche” a Cucine d’italia 2012.

Cucine d'Italia consiglia