L’arte della tavola: Eat.it by Wiel Arets per Alessi

14 Aprile 2014 -
DI Bycam
div title="Page 1">

“Non basta far sedere a tavola l'ospite e servirgli il cibo abbondante, ma bisogna osservare una quantità di altri obblighi, tra i quali proprio l'apparecchiatura della tavola che deve essere consona al menu e all’occasione.” Rajmond de la Rejnière, gastronomo francese del 1700.

Apparecchiare la tavola è una vera è propria arte e richiede creatività, eleganza ed attenzione per i dettagli.

A decretare il successo di un pasto infatti, non sono sufficienti solamente i cibi che scegliamo di servire ai nostri ospiti ma in egual misura è importante anche come presentiamo la tavola.

L’apparecchiatura della tavola deve essere semplice, non deve eccedere troppo per non far sentire in imbarazzo i nostri ospiti.

Bisogna disporre con logica tutti gli elementi necessari per gustare un ottimo pasto senza però cadere nella stravaganza di piatti e posate troppo ricchi o di centrotavola ingombranti.

Lo stile dell’apparecchiatura deve essere consono al tipo di occasione che si sta celebrando.

Alessi, il produttore italiano stimato dei prodotti da cucina e accessori, propone per la collezione primavera/estate, le posate 'Eat.it' progettate dall’architetto olandese Wiel Arets.

WA10_amb_mod

 

WA10_scontForme sinuose ed eleganti, il servizio di posate Eat.it è l’ideale per un’apparecchiatura semplice ma elegante dal design essenziale e senza decori.
“Mangiando e bevendo si instaurano relazioni e associare queste due attività significa celebrare la vita. Queste posate rappresentano appunto un approccio pratico all’arte del cucinare e del godere di cibi e bevande insieme alla famiglia e agli amici. Seppur sobrie, intendono rappresentare e comunicare uno stile di vita moderno la cui definizione spetta agli utilizzatori. Di dimensioni contenute e non minimali; eleganti ma non fragili e infine frugali ma al tempo stesso invitanti; sono ideali sia per l’utilizzo quotidiano, sia per le formalità richieste in occasione di piccoli convivi. Esprimono una notevole flessibilità, quasi camaleontica che consente loro di adattarsi alla situazione nella quale saranno utilizzate. Senza mai imporsi, le posate si prestano all’utilizzo da parte di tutti, implorando di essere utilizzate. La loro presenza è accompagnata da un nobile silenzio e le loro caratteristiche elevano i rituali quotidiani a uno stato superiore di euforia trascendente.” Wiel Arets 

WA10_amb1

WA10_amb2

Le sagome di eat.it sono arrotondate e morbide per garantire una corretta ergonomia al fine di avere un approccio pratico all'arte della cucina.

Le posate Eat.it hanno un disegno simmetrico dove la forma del manico e quella della parte superiore sono equivalenti.

Oltre ai consueti Coltello, Forchetta e Cucchiaio da tavola, Forchetta e Coltello da frutta, Cucchiaio da dessert, Cucchiaino da caffè e Cucchiaino da moka, Cucchiaio e Forchetta da servizio, Pala per torta, Forchetta da dolce, Cucchiaio da servizio per risotto, comprende il Coltello per burro, il Mestolo per spaghetti e un inusuale Cucchiaio per latte macchiato con un lungo manico che permette di mescolare la bevanda servita nei bicchieri alti.

Ogni pezzo è in acciaio inox lucido 18/10. 

Cucchiaio da tavola – cm 20 – prezzo al pubblico 9,50 euro Forchetta da tavola – cm 20 – prezzo al pubblico 9,50 euro Coltello da tavola – cm 20,5 – prezzo al pubblico 8,50 euro Cucchiaio da dessert – cm 17,5 Forchetta da frutta – cm 17,5 Coltello da frutta – cm 18 Cucchiaino da caffè – cm 12,7 Cucchiaino da moka – cm 10,5 Cucchiaio da servizio – cm 25 Forchetta da servizio – cm 25 Pala per torta – cm 25 Forchetta da dolce – cm 19 Cucchiaio da servizio per risotto – cm 22 Cucchiaio per latte macchiato – cm 19 Coltello per burro – cm 15     Mestolo per spaghetti – cm 28

 

Sara Bizzocchi

 
#HASHTAG