L’arte applicata alla frutta: novità dal Fuorisalone 2014

Graziosa, simpatica e decorativa è Frutteti, la nuova collezione di centritavola disegnata da Gherardo Frassa per Fior di Latta che verrà presentata al Fuorisalone 2014.

Fiori di Latta è un marchio ideato nel 1987 da Emilio Tadini e Gherardo Frassa che da sempre collaborano con artisti e designer per realizzare sculture che sfumano tra arte e design.

Definita come “un’arte applicata alla frutta” per la maestria e per la cura rigorosamente artigianale la collezione Frutteti è una serie di silhouette mobili in rame e ottone in grado di rendere speciale un oggetto di uso quotidiano: il portafrutta.

Gherardo Frassa, mente, cuore e mano del progetto Fior di Latta, cura da oltre quarant’anni la parte ideativa e progettuale realizzando a mano con maniacale attenzione per il particolare ogni singolo pezzo rendendolo unico.

“Installazioni che catturano lo spazio grazie alla poetica ironia”, così Fior di Latta presenta la sua collezione dai poetici e ironici nomi : “Tuffarsi sulla frutta”, “Ma perché non cogliere le stelle”, “Libertà”, “Libellule”, “Tango”, “Siamo alla frutta”, “Il cacciatore di cuori volanti”, “Acrobazie amorose” e “Tiramisù”.Tuffarsi sulla fruttaMa perchè non cogliere le stelleLibertaLibelluleTangoSiamo alla fruttaIl cacciatore di cuori volantiAcrobazie amorose

tiramisu

Gherardo Frassa stuzzica tutte le corde della creatività per realizzare queste piccole sculture a metà strada tra arte e design che riescono a dare un tocco di personalità al portafrutta rendendolo anche un delizioso centrotavola.

Disposte su un filo o inserite sul bordo del portafrutta la scelta è in base all’estro e ai gusti del cliente che compra il pezzo.

Grazie all’ incastro dei loro piedistalli, progettato per adattarsi alla maggior parte delle fruttiere di casa, sono facilmente posizionabili e rimovibili.

La collezione Frutteti sarà visibile a Milano in via Ventura n.5 dall’8 al 13 Aprile per il progetto Casa della Luce: arte, tecnologia e design.

In occasione della design week a Milano sette aziende collaboreranno per realizzare un nuovo progetto abitativo: una casa abitata dalla luce.

Un appartamento ideale di due piani dove ogni oggetto d’arredo è Made in Italy.

CASA DELLA LUCE – arte, tecnologia e design
Dall’8 al 13 aprile 2014
Via Ventura 5 – Milano Orari: 10–20

Sara Bizzocchi 

L’arte applicata alla frutta: novità dal Fuorisalone 2014

Cucine d'Italia consiglia