Regali di Natale

La magia della luce: lampade di design da regalare

04 Dicembre 2019 -
DI Redazione

Punti luce dal design sofisticato e accattivante illuminano il Natale 2019, impreziosendo gli ambienti domestici di preziosi materiali e atmosfere calde e intime: ecco una serie di lampade perfette da regalare.

Barklamp Alessi design by Michel Boucquillon & Donia Maaoui

Arte e industria dialogano nel progetto della lampada da tavolo Barklamp di Michel Boucquillon & Donia Maaoui per Alessi. Il design esalta la lavorazione dell’acciaio, metallo d’elezione per Alessi: il diffusore esterno è traforato ripercorrendo il motivo che caratterizza l’intera serie “Bark”, ispirata alla natura e alla corteccia degli alberi che circondano Casa Boucquillon. «Barklamp si ispira al magico gioco di ombre e luce della luna che si cela dietro alla vegetazione. - spiega l'autore - L'idea è portare nell'ambiente una luminosità rilassante, in sintonia con i ritmi misteriosi della natura». Prodotta in acciaio inossidabile lucido e in acciaio colorato bianco opaco, Barklamp è dotata alla base di dimmer per la regolazione dell’intensità luminosa, diventando nella zona living una fonte di luce morbida e soffusa.

www.alessi.com

Calici Salviati design by Federico Peri

La collezione Calici, disegnata da Federico Peri, si ispira alle forme caratteristiche dei tipetti veneziani, bicchieri decorativi prodotti storicamente da Salviati. Geometrie semplici e senza tempo scandiscono con eleganza lampade da tavolo, da parete e sospensioni dal design innovativo, perfetto connubio tra storia e contemporaneità: ne sono emblemi ad esempio l’elemento metallico delle lampade da tavolo, chiaro richiamo allo stelo dei calici. La linea esalta la preziosità della materia, esposta letteralmente su un piedistallo, evidenziando una attitudine contemporanea e rendendo il pezzo facilmente declinabile a differenti estetiche mediante la sostituzione dell’elemento colorato.

www.salviati.com

Baladeuse Folia Saint Louis design by Noé Duchaufour-Lawrance

Originale oggetto decorativo dall'allure sofisticata è la Baladeuse Folia di Saint Louis, lampada dal design unico, perfetta da integrare in ogni tipo di ambiente. «La manifattura di Saint-Louis è situata nel cuore di una foresta. È molto facile prendere un sentiero e inoltrarsi tra gli alberi. La baladeuse esplora questa idea di camminata misteriosa al crepuscolo». Il cristallo è lavorato a tagli obliqui (ovvero a ugnatura) disposti a scala creando un motivo geometrico che la luce interna demoltiplica e proietta. La lampada è un condensato di tecnologia al servizio del cristallo: la baladeuse Folia contiene una luce a LED autonoma, è nomade e senza fili, prestandosi a un impiego interno o esterno, grazie anche alla sua natura ricaricabile.

www.saint-louis.com

Sophie Lamp di Falmec

L’iconica cappa Sophie della collezione Circle.Tech di Falmec si trasforma in una elegante lampada decorativa a sospensione perfetta per impreziosire cucina e living: Sophie Lamp. Raffinata soluzione di design deputata all'illuminazione, Sophie Lamp eredita l’inconfondibile design a ‘coppa rovesciata’ di Sophie, nonché la straordinaria efficienza dell'omonimo elettrodomestico caratterizzato dalla doppia funzione di aspirazione e filtrazione con il minimo ingombro. Come la cappa, anche Sophie Lamp è declinata in acciaio verniciato e racchiude nella calotta in vetro temperato una fonte luminosa a LED da 4200K per una gradevole atmosfera che abbraccia l’ambiente con la sua luce naturale.

Disponibile in due differenti diametri, da 54 cm e da 22 cm, da scegliere in base alle esigenze di ambiente e spazio, oltre alle classiche tonalità nero e bianco, la lampada può essere impreziosita con le finiture peltro, antracite, rame anticato e ottone anticato per abbinamenti tutti da personalizzare.

www.falmec.it

           
#HASHTAG