Accessori

Quando il lampadario diventa icona di stile

31 Agosto 2019 -
DI Redazione

Nei foyer dei teatri e delle sale concertistiche più importanti del mondo il lampadario è un'autentica icona di stile, installazione scultorea in grado di travalicare i tempi, ricordando lo sfarzo barocco e al tempo stesso diventando simbolo della luminosità culturale della location che rappresenta.

Partendo da queste suggestioni, i designer cechi Jan Plecháč e Henry Wielgus hanno creato per Lasvit la collezione Neverending Glory: lampadari di ispirazione classica rivisitati in chiave moderna, per arredare con gusto gli interior contemporanei.

La forma di ogni lampadario nasce facendo ruotare il loro profilo attorno al proprio asse: il risultato è una collezione che richiama e omaggia le illuminazioni più note realizzate in cristallo di boemia, come la Scala di Milano, il Palais Garnier di Parigi, la Metropolitan Opera di New York, il Teatro degli Stati di Praga e o il Teatro Bolshoi di Mosca.

«L'idea della collezione Neverending Glory ci è venuta quando ci siamo resi conto di quanti meravigliosi lampadari in cristallo ci fossero e che sarebbe stato bello rivisitarne il design per una rilettura capace di adattarsi negli spazi di vita e di lavoro contemporanei», dichiarano i designer Jan Plecháč e Henry Wielgus.

Con questa collezione Lasvit celebra l’artigianalità e l’abilità nel forgiare il vetro soffiato lavorando su grandi dimensioni con precisione e maestria. Per questi imponenti elementi in vetro vengono impiegati degli stampi di legno fuori misura, ai limiti delle capacità tecniche odierne, dando vita a sofisticate creazioni diventate vere e proprie icone della storica azienda ceca, tra i prodotti più amati del catalogo, tanto da spingere Lasvit a creare un'ulteriore linea dalle dimensioni più contenute, la collezione Neverending Glory Small, composta da una serie di elementi grandi esattamente la metà rispetto a quelli originali.

Giocando sempre sulle dimensioni, Lasvit ha poi lanciato gli ultimi pezzi della collezione Neverending Glory, un lampadario che si propone come una via di mezzo tra quella originale e la "small", destinata a diventare la soluzione perfetta per gli ambienti domestici e disponibile nelle conturbanti finiture cristallo, opale e iridescente.

Lasvit

Lasvit è un laboratorio creativo che riunisce talentuosi maestri vetrai, idee originali e un design audace. Azienda giovane e all’avanguardia, è conosciuta in tutto il mondo per le sofisticate installazioni luminose custom-made così come per le collezioni di luci e di complementi in vetro soffiato dall'estetica raffinata. L’approccio innovativo e la capacità di produrre sempre forme originali è ciò che ha conquistato la stima di designer e architetti e ha reso Lasvit un’azienda pluripremiata. Lo scorso anno, infatti, il brand si è aggiudicato il Milano Design Award, premio che da otto edizioni celebra le migliori installazioni del Fuorisalone. Il fondatore di Lasvit, Leon Jakimi, guida l'azienda nel massimo rispetto della tradizione vetraria ceca affiancando all’antico processo produttivo del vetro soffiato le più moderne tecnologie e un design all’avanguardia. Tante le collaborazioni con rinomati designer e artisti, tra cui Campana Brothers, Kengo Kuma, Yabu Pushelberg, Nendo o Ross Lovegrove, autori di alcune delle collezioni più raffinate dell’azienda. Sin dalla sua fondazione, la missione del marchio rimane la stessa: trasformare il vetro in pezzi dall'eleganza e dalla bellezza unica portando l’eccellenza della tradizione boema in tutto il mondo, rendendolo un luogo più bello.

www.lasvit.com

#HASHTAG