Lampade

Gioco di luci e suoni: Bella di Ramun

25 Novembre 2019 -
DI Redazione

Una serie di eleganti e suggestive lampade decorative da tavolo nate da un concept di uno dei maestri del design italiano, Alessandro Mendini: Ramun lancia l'inedito progetto 7 Stars con la lampada Bella disegnata da Marcel Wanders.

Così chiamato dal nome della costellazione del Grande Carro, il progetto 7 Stars, infatti, includerà in totale sette lampade, compresa, oltre a Bella, anche Campanello, la piccola lampada da tavolo progettata da Alessandro Mendini nel 2013. Nel corso del 2020 saranno svelate le altre creazioni della linea tutte firmate da designer e architetti di fama mondiale che hanno lavorato a fianco del celebre Maestro.

«Bella è luce e suono che diventano gioco. Con Bella, abbiamo creato un oggetto capace di creare piacevoli atmosfere che favoriscono le amicizie e le relazioni tra le persone»: così Marcel Wanders illustra Bella, l'originale lampada da tavolo e comodino che inaugura 7 Stars, un oggetto unico che emette una luce dai colori tenui e delicate melodie al tocco del suo paralume.

Bella di Ramun è in grado infatti di dare vita a un'atmosfera ovattata, che si tratti di una camera da letto, un tavolo da pranzo, il desk di un hotel o una lounge. La lampada propone dieci diverse melodie classiche di Bach, Chopin, Puccini, Pachelbel, nonché una melodia "Happy Birthday" a firma di un compositore di carillon svizzero.

Perfetto oggetto da regalare, la lampada, portatile e ricaricabile, oltre che testata per garantire la luce migliore per la salute degli occhi, è disponibile in due versioni: Cristallo e Plissé. Sotto la base, è inciso il messaggio in olandese di Marcel Wanders: "Geef altijd meer dan men verwacht", in italiano "Dai sempre più del previsto".

Ramun

Fondato sotto la direzione creativa di Alessandro Mendini, Ramun è un brand di illuminazione di alta gamma che presenta capolavori senza tempo. Il marchio è nato da una conversazione tra Alessandro Mendini e suo nipote e dalla comune passione che condividevano per il tema della luce. Le lampade Ramun sono state infatti originariamente create dal designer italiano per la propria famiglia, in particolare per l’amato nipote, come augurio di buona fortuna e salute visiva. L'azienda ha ottenuto grande successo con Amuleto e Campanello, due prodotti che si distinguono per il design e le impeccabili caratteristiche. Oggi esposti nelle collezioni permanenti di numerosi musei di arte contemporanea di fama internazionale, come Pinakothek der Moderne di Monaco (Germania), Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design (Stati Uniti), Groninger Museum (Paesi Bassi), Design Museum (Danimarca), DDP (Corea) e Tsinghua University Art Museum (Cina).

www.ramun.com

#HASHTAG