La stagione degli asparagi

In Val d’Adige “nel triangolo degli asparagi”, Terlano, Settequerce e Vilpiano continua fino a fine maggio la rassegna La Stagione degli Asparagi .

asparagi dalla terra lav

Nella cucina sudtirolese l’Asparago Bianco Margarete – nome dell’ultima regnante del vecchio Tirolo che abitava l’antico castello sopra Terlano – è il “Re delle Verdure”, amato per il gusto delicato, la leggerezza (solo 20 calorie in 100 grammi), le proprietà depurative (contiene aspargina), gli alti contenuti vitaminici (A – B1 – B2 – B6 – C) e minerali (potassio, fosforo, calcio).

ricette con asparagi

Sin dalla fine del 19 secolo gli abitanti di Bolzano si recavano a Terlano per gustare gli asparagi bianchi, perché già allora era ritenuta una varietà pregiata e delicata.  Ancora oggi approfittano della manifestazione per assaporarlo nelle ricette tradizionali locali dei ristoranti del territorio che aderiscono alla manifestazione proponendo piatti prelibati accompagnati da un fresco bicchiere di Vino d’Asparagi dal bouquet fruttato e vivace di uve Terlano Sauvignon Doc della Cantina Terlano.

asparagi

Si consigliano le visite guidate nelle asparagiaie (6 euro a persona, 10 euro con degustazione di tre vini), le passeggiate culinarie Natura, cultura ed asparagi, itinerario che comprende anche un pranzo a base di asparagi (65 a persona) e  le escursioni in carrozza previste per il 7 e 28 maggio con sosta gourmet nei ristoranti di Terlano (85 euro a persona).

ricette con asparagi

Per prenotare le visite guidate scrivere a e.degasperi@icloud.com oppure chiamare il 335 8210042.

Per le passeggiate e le escursioni in carrozza contattare l’Associazione Turistica Terlano chiamando +39 0471 257165.

La stagione degli asparagi

Cucine d'Italia consiglia