La passione e l’entusiasmo per il proprio mestiere: Lineasette

Giuseppe Bucco e Flavio Cavalli nel 1975 si diplomano all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Nove e nel 1977 fondano a Marostica Lineasette. Lavorano inizialmente la ceramica tradizionale per conto terzi e avviano al contempo un laboratorio di ricerca e sperimentazione: vi è infatti fin da subito, da parte di entrambi, l’intenzione di individuare nuove forme stilistiche e nuove tecniche produttive che vadano da un lato ad affiancare e arricchire la tradizione produttiva del loro comprensorio e da un altro siano l’elemento distintivo della loro identità artistica e artigianale. Viene scelto il grès, ceramica dalle straordinarie qualità fisiche di durezza e impermeabilità, come materiale d’elezione per la produzione di manufatti quali vasi, vassoi, bottiglie, figure d’uomini e d’animali, tutti studiati, disegnati e realizzati con l’apporto artistico di entrambi. Le loro collezioni riscuotono un successo commerciale sempre crescente, cosicché la loro figura di artisti e artigiani si fonde via via a quella di imprenditori. Nel 1987 il laboratorio vene spostato nell’ampia costruzione in acciaio e cemento disegnata dall’architetto Aldo Loss, allievo del celebre Tobia Scarpa (ora sede degli uffici e della grande show room) e successivamente, con l’aumentare delle richieste provenienti soprattutto dall’estero, la produzione viene nuovamente ricollocata, questa volta in un grande laboratorio, nella zona industriale del comune limitrofo di Nove.

lineasette Cucine d'Italia centrotavola 2 lav

“Emoticon”

Collezione di piatti in grès porcellanato

design: Angelo Spagnolo


Riproducono le celebri “emotional icons”, le “faccine” entrate nel linguaggio digitale quotidiano di milioni di persone in tutto il mondo, le figure tratteggiate sulla nuova collezione di piatti in grès porcellanato Lineasette.
Pochi segni grafici riescono a trasmettere emozioni, sentimenti e stati d’animo. Veri e propri piatti da tavola, vanno in lavastoviglie e nel forno a microonde, ma sono proposti anche come elementi decorativi e da collezione.
In serie limitata 1/99 pezzi, le versioni più piccole, le “Mini Emoticon” sono oggetti da collezione da regalare e da regalarsi. Un cadeau con cui Lineasette celebra 35 anni di ricerca e di … emozioni.

Lineasette emoticon Cucine d'Italia

Dimensioni: MiniEmoticon Ø cm 10 – Emoticon Ø cm 21

Cinque Terre

Vasi decorativi 

Design: Angelo Spagnolo


Cinque vasi importanti, scultorei. Ognuno con una propria identità ma uniti da un’unica idea e tecnica creatrice. In grès porcellanato, si chiamano “Le Cinque Terre”. Come le celebri località che si affacciano sul Mar Ligure, queste sculture decorative si distinguono per semplicità e legame con la storia della terra di origine.


Lineasette Cucine d'Italia cinqueterre lavDimensioni: h cm 37

Ocarina


Scultura decorativa

design: Giuseppe Bucco

 

Ricordano le ocarine queste nuove sculture Lineasette, oppure le sagome di molti pesci pelagici. Figure evocative di lontane culture arcaiche. Forme sospese, simboliche, di arghilofoni dal design organico.Realizzate in grès porcellanato, sono sorrette da una struttura in metallo.

Lineasette Cucine d'Italia Oscarina lav

Dimensioni: cm 54 x h cm 46

Per conoscere tutte le collezioni consultare il sito www.lineasette.com

Lineasette Cucine d'Italia vaso pesce lav

La passione e l’entusiasmo per il proprio mestiere: Lineasette

Cucine d'Italia consiglia