La cucina Tabula tra artigianato e design

16 Febbraio 2016 -
DI Bycam
h2 style="text-align: center">La cucina Tabula tra artigianato e design

Tabula è la  cucina artigianale nata dall'incontro tra il designer Enrico Pasa e Trento&Bizzotto, azienda storica specializzata nella costruzione di cucine con materiali di pregio e metodologie tradizionali.

cucina tabula

Il design di Tabula by Enrico Pasa soddisfa le esigenze dell’abitare contemporaneo con svariate possibilità di personalizzazione, grazie all’ampia gamma di finiture, e ai pregiati materiali armonicamente accostati tra loro.

Il progetto nasce nel 2015 dall’incontro di sei amici seduti attorno a una secolare tavola di noce, sostenuta da cavalletti di ferro, all’interno di una falegnameria: da qui, l’idea di creare un prodotto innovativo dallo stile contemporaneo, di design e funzionale, grazie a sistemi con forte identità che si integrano e completano a vicenda con flessibilità dimensionale, materica ed estetica.

cucina tabula

Tabula è infatti un insieme di sistemi aperti, che, oltre alle finiture tradizionali, quali colonne, basi e pensili, presenta soluzioni di completamento per arredare spazi living. È il caso del “sistema wall”, progettabile al centimetro con frontali che rivestono o si sostituiscono in maniera naturale alle pareti esistenti.

Legno,  ferro e pietra naturale sono i materiali privilegiati, in combinazione con altri, alternativi e tecnologici, come il paperstone e le resine cementizie per la realizzazione dei complementi. Focus sul legno, proposto nelle essenze rovere, larice austriaco termotrattato e abete prima patina, lavorato in tavole massicce. Design, materie prime selezionate e lavoro artigianale si combinano così in un confronto continuo tra sapere, metodi ed esperienze.

#HASHTAG