La Cinegustologia di Marco Lombardi: a Cucine d’Italia Experience cinema, vino e gastronomia.

Due grandi passioni: la tavola e il cinema. Un gioco di associazioni libere che mette in campo le regole della sinestesia. Cinegustologia significa associare liberalmente un film a un piatto o a un vino e viceversa.
Ecco in poche parole l’idea alla base di un progetto ideato e realizzato da Marco Lombardi, critico cinematografico, giornalista e docente all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, insegna la Cinegustologiaal Master di giornalismo e comunicazione enogastronomica del Gambero rosso di Roma e all’Università di Scienze Gastronomiche di Slow Food a Pollenzo.

Marco Lombardi: wwwoliovinopeperoncino.it.

Un nuovo approccio costruito su sensazioni sensoriali che identifica profumi e sapori nei film come fossero qualcosa da mangiare o da bere e che racconta piatti di celebri chef o etichette di vini preziosi utilizzando metafore e linguaggi cinematografici.

 

Nasce così un portale on line che raccoglie le associazioni cinegustologiche firmate da Lombardi che permettono di scoprire film, piatti e vini attraverso la cinegustologia, un libro pubblicato nel 2009 che rappresenta un po’ il manifesto della sua Cinegustologia e un fittissimo calendario di appuntamenti che mettono insieme l’Arte della cucina, del mangiare e del bere bene con la Settima Arte.

La collaudata formula delle Ceneforum prevede pochi ma selezionati ingredienti che ruotano intorno a un grande regista cinematografico: location prestigiose come il Ristorante “Don Alfonso” a Sant’Agata sui due Golfi , Chef premiati dalle migliori Guide enogastronomiche come Andrea Fusco del Ristorante “Giuda Ballerino!” di Roma, proiezioni di alcune sequenze di film d’autore tradotte in piatti e vini da degustare in un menu originale dove ogni portata è dedicata a un film. Un esempio…la poesia di “I Vitelloni” diretto da Federico Fellini nel 1953 diventa la Pancetta di maiale con salsa di papacelle mentre “Legami” firmato da Pedro Almadovàr diventa una buonissima Meringa bruciata con crema allo champagne.
Per Cucine d’Italia Experience, Marco Lombardi ha pensato di realizzare nel segno del ciclo “Cinema Made in Italy” tre appuntamenti dedicati ognuno a un ingrediente simbolo dell’enogastronomia italiana. Pasta, Vino e Pizza verranno abbinati a famose sequenze cinematografiche in un laboratorio che sarà contemporaneamente dedicato al Cinema e alle Degustazioni del migliore Made in Italy. Previste partecipazioni straordinarie di autori che hanno contribuito alla storia del cinema italiano.

Giada Vargiu

Photo credits: immagine in evidenza collage, foto di www.bergamosera.com, Copertina “Cinegustologia”: www.libreriarizzoli.corriere.it.

CINEGUSTOLOGIA® E PASTA: Franco Micalizzi, Locandina “Lo chiamavano Trinità” www.passionesuper8.blogspot.com.

Giovedì 20 settembre ‘12_ORE 20.00: CINEGUSTOLOGIA® E PASTA
Appuntamento a cura di Marco Lombardi con la partecipazione di Franco Micalizzi, famoso compositore del genere “Spaghetti Western” indimenticabile autore della colonna sonora di “Lo chiamavano Trinità”. In programma degustazioni del tradizionale “Maccheroncino di Campofilone”, finissimo spaghetto all’uovo in grado di cuocersi nel condimento.

CINEGUSTOLOGIA® E PASTA: Maccheroncino di Campofilone: ww.informazione.tv; www.unacolicadacqua.blogspot.com.

Venerdì 21 settembre ‘12_ORE 20.15: CINEGUSTOLOGIA® E VINO
Appuntamento a cura di Marco Lombardi accompagnato dalla Degustazione delle etichette dell’Azienda Vinicola Masseria Felicia, azienda situata sulle falde del Monte Massico in Campania dove coltiva con passione Aglianico, Piedirosso e Falanghina.

CINEGUSTOLOGIA® E VINO: Masseria Felicia: www.gustocampania.it.

Sabato 22 Settembre ‘12_ORE 22.00: CINEGUSTOLOGIA® E PIZZA
Appuntamento a cura di Marco Lombardi con la partecipazione di Antonino Esposito protagonista di “Piacere Pizza”  su Alice TV dove racconta e insegna l’autentica Arte della Pizza. In programma Degustazioni di Pizza di Sorrento, focus sulle farine del Molino Pivetti e la presentazione del Forno da incasso in Pietra Lavica.

CINEGUSTOLOGIA® E PIZZA: Molino Pivetti: www.imparandocucinando.blogspot.com; Antonino Esposito: www.politicainpenisola.it.

La Cinegustologia di Marco Lombardi: a Cucine d’Italia Experience cinema, vino e gastronomia.

Cucine d'Italia consiglia