Accessori per la casa

La Casa di Pietra: il design tra marmo e vetro

18 Novembre 2016 -
DI Bycam
p style="text-align: justify;">Il Marmo e il vetro si incontrano nella collezione Cumuli del progetto La Casa di Pietra.

La collezione si propone come un insieme di elementi d’arredo in marmo Bianco Carrara, realizzati a tornio manuale, che diventano base di sostegno e origine per le bolle di vetro soffiato a bocca, adagiate sulla pietra.

cumuli la casa di pietra

Frutto dell’unione creativa delle aziende IVV952 e Studio Formart, sotto la direzione artistica di Gumdesign, la collezione Cumuli si rivela come un contatto magico che imprime forme, giochi di trasparenza e inclinazioni naturali della materia, origine primaria di geometrie mai uguali a se stesse.

I vasi di questa serie si propongono come nuvole eteree su cumuli pietrificati, protagonisti di composizioni coinvolgenti, oggetti d’uso sempre mutevoli grazie alle forme spontanee del vetro che rievocano luoghi antichi.

cumuli la casa di pietra

Questa serie è figlia del progetto La Casa Di Pietra, nato nel 2014 su invito di Marmomacc, e da subito distintosi per il suo concept originale: a muovere le sue fila è infatti, di volta in volta, l’incontro creativo tra due aziende che non hanno mai collaborato prima, al fine di creare nuove collezioni accostando il marmo a un altro materiale. Dal suo lancio, il progetto coinvolge sempre più artigiani e aziende attivi nella lavorazione di numerose tipologie di materiale.

cumuli la casa di pietra

La stessa filiera creativa determina l’intero percorso evolutivo dell’oggetto, che va dalla definizione delle caratteristiche aziendali all’abbinamento tra aziende e materiali, in grado di stimolare la sperimentazione in un unico prodotto.

La Casa di Pietra è dunque un progetto culturale trasformatosi in imprenditoriale, protagonista in due anni di undici tappe espositive in tutta Italia; la dodicesima tappa è in preparazione a fine 2017 in uno dei più importanti musei d'arte contemporanea italiana.

#HASHTAG