Chef

Il piacere di stare a tavola: Italia Keeps on Cooking with Feudi

19 Maggio 2020 -
DI Redazione

Far riscoprire agli italiani la convivialità e il piacere di stare a tavola celebrando i cinque sensi: questo l’obiettivo di “Italia keeps On Cooking with Feudi”, il progetto nato dalla collaborazione tra Feudi di San Gregorio, celebre azienda vinicola campana, e Italia Keeps On Cooking, la campagna solidale lanciata in concomitanza con l’emergenza Covid-19 dall’agenzia di comunicazione Alessia Rizzetto Pr & Communication per supportare i professionisti del mondo della ristorazione e raccogliere fondi a favore dell'Ospedale “Luigi Sacco” di Milano.

Mirko Ronzoni, Federico Trobbiani e Franco Aliberti sono tre degli chef protagonisti dell’iniziativa charity che, insieme alle rispettive compagne nella vita, realizzeranno in diretta Instagram dall’account @italiakeepsoncooking un menù composto da tre portate cui verranno abbinati altrettanti vini della cantina irpina. Spetterà poi alla loro “dolce metà” la realizzazione di un "table set" che rifletta lo stile della coppia e la selezione di una colonna sonora destinata ad accompagnare la degustazione.

Un’iniziativa a tutto tondo pensata per coinvolgere ed esaltare l’Italia, i suoi prodotti e i professionisti in grado di valorizzarli, offrendo un'esperienza che coinvolga i cinque sensi: l’eleganza del “table set” nutrirà la vista; i piatti proposti e i vini abbinati appagheranno gusto, olfatto e tatto; la playlist, infine, delizierà l’udito durante la degustazione del menù.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 24 maggio con lo chef Mirko Ronzoni e la sua compagna Laura Figus. Bergamasco di nascita e sardo di adozione, dopo il grande successo di Hell’s Kitchen nel 2015, Mirko ha avviato una serie di collaborazioni e progetti che lo identificano come uno chef creativo e grande “esteta”.

Sabato 30 maggio sarà poi la volta dello chef Franco Aliberti e sua moglie Lisa Casali. Da poco conclusasi la sua esperienza al Ristorante Tre Cristi di Milano, lo chef campano continua a dare sfogo al suo estro in cucina partecipando a iniziative social e seminari online.

Per finire sabato 13 giugno sarà il turno dell’Executive Chef Federico Trobbiani, alla guida del ristorante Locatelli Milano, insieme alla moglie Veronica Morrone.

Tre chef per tre menù esclusivi, pensati in abbinamento alle bottiglie firmate Feudi di San Gregorio. Ecco le golose portate realizzate dai tre chef.

Menù Chef Mirko Ronzoni

  • Sottobosco, hummus di ceci, funghetti e chissá… (funghi, ceci, piselli, fave, pomodorini e pane di segale)
  • Sfere di gambero con broccoli e paprika (gamberi, broccoli, paprika)
  • Cheese cake in kataifi (crema formaggio, miele, Kataifi, lime)

Menù Chef Franco Aliberti

  • Flan ai baccelli di piselli con crema alla crescenza
  • Risotto ai piselli e menta
  • Cremoso allo yogurt e limone con granita alle fragole

Menù Chef Federico Trobbiani

  • MilleFoglie di Tonno con lime, bottarga, formaggio di capra
  • Risotto fave e pecorino
  • Sottobosco in infusione di limone e zenzero

#HASHTAG