Insalata Tropicale

20 Giugno 2015 -
DI Bycam
p style="text-align: justify">Il gusto sapido dei gamberi e il tenue sentore di nocciola dell’avocado regalano delicatezza a questa insalata tropicale che si arricchisce di freschezza con l’aggiunta del melone, ravvivata dalle tonalità violacee della patata vitelotte. Un piatto dal tocco esotico, ideale per le giornate estive, quando il caldo si fa intenso e si ha voglia di mangiare piatti leggeri e veloci da preparare.

Insalata tropicale

 

Curiosità

 

Avocado

Le principali proprietà benefiche dell'avocado sono dovute al fatto che esso è ricco di acido grasso linoleico e Omega 3. Si tratta dei cosiddetti “grassi buoni”, che riescono ad inibire la produzione di colesterolo. Per questo mangiare l’avocado si rivela un’ottima strategia, per prendersi cura della salute del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio in generale.

L’avocado è ricco anche di antiossidanti, sopratutto di vitamina A ed E che contrastano l'azione dei radicali liberi, rallentano l’invecchiamento cellulare e donano alla pelle elasticità. Per la loro presenza, l’avocado rientra fra gli alimenti antitumorali per eccellenza. L’avocado esercita un’azione antidepressiva e di prevenzione nei confronti del morbo di Alzheimer. Lai vitamina D contribuisce all'assorbimento di calcio e fosforo, agendo contro l’osteoporosi e l’artrosi.

 

Patata vitelotte

Le patate vitelotte della famiglia delle Solanum, conosciute anche con il nome di patate nere o viola, di antiche origini, sono una qualità dalla polpa e buccia di colore violaceo, di forma oblunga e dimensione contenuta. Il sapore ricorda la castagna, mentre al naso rilascia note di nocciola e al tatto si presenta appiccicosa. Importata dal Perù trova oggi impiego nell’alta cucina soprattutto per le sue proprietà nutrizionali.

 

Qualche consiglio

La varietà migliore di avocado è Hass, si riconosce dalla buccia ruvida, che con la maturazione cambia colore, da verde assume tonalità più scure.

 Scheda design senza scritte

CLICCARE QUI PER SCARICARE LA LISTA DELLA SPESA
 
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione:40 min
Costo:  € 15
 

Preparazione

Per prima cosa tagliare le patate vitelotte a Pommes rissolèes (a cubi di un centimetro circa), portare l’acqua a ebollizione e immergerle per per circa dieci minuti. Scolare e mettere le patate in una ciotola con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio per bloccarne la cottura e mantenere la vividezza del colore.

Pulire il melone eliminando buccia e semi, tagliarlo di uguale dimensione delle patate, eseguire la stessa operazione con l'avocado.

Raccogliere in una ciotola capiente, patate, melone, avocado e aggiungere i gamberi rossi puliti, privi di testa e carapace.

Preparare il dressing con olio di oliva extravergine, succo di un limone biologico, sale e pepe bianco macinato fresco. Condire l'insalata.

Adesso procedere alla composizione del piatto impiegando un coppapasta di diametro di 8 cm, decorare con foglioline di menta e petali di fiori.

 

 Insalata tropicale

ABBINAMENTO VINO 

Antinoo Casale del Giglio

 

ESAME ORGANOLETTICO

Colore giallo con riflessi dorati; al naso è elegante, complesso, con dominanza di fiori gialli, di acacia e di ginestra. In bocca si distingue per la sua traccia salina e minerale molto persistente che si addolcisce nel finale.

Davide Sagliocco

 

#HASHTAG