Il V peccato capitale: Cioccoshow 2015

Ancora pochi giorni a Cioccoshow 2015, l’atteso appuntamento con il cioccolato artigianale di alta qualità. Più di 2milioni di chocoaddicted invaderanno dall’11 novembre le strade di Bologna, animate da eventi, incontri, corsi e laboratori, dove il profumo invitante del cioccolato delizierà i palati dei più golosi.cioccolato 1Due le novità principali dell’XI edizione: le luci della manifestazione rimarranno accese da venerdì 12 novembre fino alla mezzanotte e un omaggio alla città ospite, un nuovo Blend Cioccolato Bologna, realizzato dal maestro pasticcere Renato Zoia che racchiude il sapore del pan speziale o certosino, dolce tipico della città. Nel corso della kermesse verrà rivelato il nome del cioccolatino designato dal popolo dei social.
Eurochocolate 2015La manifestazione, che si snoderà tra Piazza Maggiore, Piazza Galvani, Piazza Nettuno, Via dell’Archiginnasio, Via Ugo Bassi e Via Rizzoli, sarà teatro di numerosi eventi: Cioccoshow Award, Vinci il Tuo Peso in Cioccolato, laboratori e corsi.cioccolato 3

La qualità della produzione e dell’esposizione dei gioielli degli artigiani verranno premiati con il Cioccoshow Award, nato nel 2011 e istituito da BF Servizi, CNA e CiocchinBo. Sei le categorie premiate: cioccolatino stampato agli agrumi, cioccolatino al vino passito, cioccolatino manuale al tè e cioccolatino innovativo biologico ai cereali e miele, giudicate da una qualificata giuria di Maître Chocolatier ed esperti della rivista Pasticceria Internazionale. Il miglior allestimento espositivo e il miglior progetto grafico per packaging verranno premiati da tecnici del settore.  

Un altro momento atteso è sicuramente “Vinci il Tuo Peso in Cioccolato” in cui le ricette più golose e originali, pervenute alla redazione del Resto del Carlino, riceveranno in premio una quantità di cioccolato equivalente al loro peso.cioccolato 2Il Laboratorio Artigianale accoglierà in Piazza Galvani i primi 100 alunni delle scuole con lezioni sulla cultura del cacao, dall’origine al suo impiego presso vari popoli e culture, fino all’arrivo sulle nostre tavole. Maestri Cioccolatieri dell’Associazione CiocchinBo a fine di ogni dimostrazione offriranno le proprie golose creazioni e soprattutto preziosi consigli per eseguire con successo anche le ricette più complesse.  

Piazza Galvani sarà inoltre protagonista della Scuola di Cioccolato, in cui anche i più grandi potranno cimentarsi in quest’arte e diventare per un giorno grandi cioccolatieri, apprendendo le  tecniche di lavorazione e qualche segreto dei noti Maître Chocolatier.cioccolato 6

Cioccoshow è anche l’occasione per scoprire gli angoli nascosti e i tesori della città delle torri, con tour e visite organizzate, passeggiando tra la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda, con in mano una deliziosa cioccolata fumante.

CLICCARE QUI PER IL PROGRAMMA E L’ISCRIZIONE AI CORSI

Il V peccato capitale: Cioccoshow 2015

Cucine d'Italia consiglia