Il segreto del mio successo

Otello Nero di Lambrusco: numero uno in Italia

fototello3Questa è la storia di un vivace rosso dell’Emilia Romagna che, già nel lontano 1938, faceva letteralmente impazzire i frequentatori della trattoria di Otello Ceci, nella bassa parmense. Servito in curiose scodelle, lo scurissimo Lambrusco era solito accompagnare ottimi culatelli e altri salumi tipici della tradizione regionale.
Le Cantine Ceci nascono, dunque, dalla sensazionale intuizione di Otello, il quale decise di sfruttare al massimo il successo del suo suadente e dinamico rosso. Mentre,con il passare del tempo, il fondatore dell’azienda era impegnato a tramandare i suoi insegnamenti ai figli, i migliori viticoltori della zona erano sempre più intenzionati a vendere ai Ceci parte del loro raccolto. Giungiamo, infine, agli anni 90, quando a entrare in scena sono i nuovi eredi della famiglia, nipoti e pronipoti, che, con una buona dose di costanza e impegno, trascinano il Lambrusco su vette qualitative che non si era mai osato immaginare.
Tra le validissime interpretazioni di questo vino, offerte da Cantine Ceci, troviamo di particolare interesse il Rosé Extra Dry, che prevede anche la presenza del Pinot Nero, e, sicuramente in cima alla classifica, l’Otello Nero di Lambrusco, per la sua prorompente personalità, tanto spiccata quanto rispettosa dei tratti caratteristici del vitigno. Nasce nel 2003, dopo una lunghissima serie di sperimentazioni in vigna, e vince la scommessa di stupire per il suo stile estremo e avvincente. Vendemmiato agli inizi di ottobre, il Lambrusco subisce una macerazione sulle bucce di 5 – 7 giorni a bassa temperatura. Il risultato è di impressionante intensità alla visiva, il contrasto tra i colori rosso e violaceo è coerente con il naso di fragole, more e lamponi, impreziosito da sentori di bosco, liquirizia dolce e cannella. La spuma cremosa invita instancabilmente al sorso, di impatto fruttato con una tannicità tutta stondata dall’imponente residuo zuccherino.
La sua scalata al successo è giunta al termine: Otello non può far altro che godersi il suo primo posto e continuare a deliziare i palati dei suoi innumerevoli estimatori.

fototello

Serena Zerilli

Il segreto del mio successo

Cucine d'Italia consiglia