Bon ton

Il perfetto ricevimento nuziale: le regole da seguire

29 Marzo 2019 -
DI Mita Luciani Ranier

La scelta del tipo di ricevimento nuziale da organizzare è spesso fonte di litigi. Gli uomini sono propensi a qualcosa di semplice, noi donne, lo sappiamo, tendiamo ad esagerare. Questa volta mi sento più vicina a loro e non dimentico il valore intramontabile del solito vecchio ritornello, che recita "eleganza non vuol dire abbondanza". Un matrimonio fastoso ed esagerato non è infatti sinonimo di eleganza, mentre al contrario un ricevimento curato, raffinato e semplice lo sarà certamente, un po' come accade spesso nel mondo della moda, dove i vestiti lineari sono generalmente i più raffinati e di classe. Fatevi aiutare dalle persone competenti nella scelta del menù e dei vini, ormai importanti quanto il cibo servito. Evitiamo pranzi con decine di portate dove tutti si lamentano delle attese interminabili ai tavoli. Optiamo magari per dei buffet in piedi, soprattutto quando gli invitati sono tanti: il trascorrere del tempo sarà meno pesante, dando agli ospiti la possibilità di alzarsi e conversare.

Mita Luciani Ranier

Biografia dell'autrice

Mita proviene da un’antica famiglia aristocratica, cresce in un ambiente dove l’etichetta e le regole del “saper vivere” non sono solo un insieme di precetti comportamentali, ma un vero stile di vita. Il suo lavoro nel campo delle Pubbliche Relazioni la spinge a voler condividere le sue competenze innate e acquisite in questo ambito. Prima in televisione, poi girando per l’Italia e all’estero, fino alla fondazione di Ieparome, International Etiquette and Protocol Academy of Rome. Lo scopo è quello di formare ragazzi, professionisti e non, che desiderano affermarsi professionalmente e personalmente.

Saper parlare in pubblico, gestire le situazioni conflittuali in ufficio, scegliere il proprio guardaroba, presentarsi correttamente ad un impegno di lavoro o preparare una tavola, sono situazioni alle quali facciamo fronte giornalmente. Accrescere le nostre competenze, significa poterle affrontare nel modo giusto e in maniera più disinvolta e naturale. Una risorsa in più per ognuno di noi.

ieparome.com

#HASHTAG