Panettone

Il Panettone si racconta: tradizione, ricordi e futuro

12 Dicembre 2019 -
DI Redazione

Un suggestivo viaggio alla scoperta delle origini e dei futuri sviluppi del lievitato natalizio per eccellenza, il panettone, in scena proprio nella sua città d'origine: il 14 dicembre a Milano, nella splendida cornice di Palazzo Bovara, è in programma l'iniziativa "Il Panettone si racconta. Tradizione, ricordi e futuro".

L'evento rientra nell'ambito di "Happy Natale Happy Panettone", l'intensa due giorni aperta al pubblico e organizzata da Confcommercio Milano in collaborazione con il Comune di Milano il 14 e il 15 dicembre, con l'obiettivo di celebrare, in una magica atmosfera natalizia, il panettone artigianale milanese, coinvolgendo pasticceri, chef e panificatori chiamati a dare vita a spettacolari showcooking, masterclass e degustazioni.

"Il Panettone si racconta" diventa così un'occasione preziosa per fare il punto sullo stato dell'arte del panettone made in Italy, in compagnia di prestigiosi ospiti.

Durante l'incontro, moderato da Carla Icardi e Sonia Re, il sindaco del capoluogo meneghino Giuseppe Sala e il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli racconteranno i loro ricordi d'infanzia legati al fragrante lievitato, evidenziando come il panettone sia parte integrante della storia di Milano, mentre il presidente dell'Associazione Panificatori Matteo Cunsolo e il maestro pasticcere Luigi Biasetto entreranno nel vivo illustrando la preparazione di un panettone, e, infine, lo chef Alessandro Borghese parlerà del panettone nel mondo, interagendo direttamente con una platea di giovani studenti della scuola primaria e secondaria.

Inoltre, nell'ambito dell'evento, farà tappa a Palazzo Bovara anche la campagna "Il Panettone è Italiano", presentata ufficialmente a Roma un mese fa: un'iniziativa ideata da Silvia Famà, Editore di Cucine d’Italia, e nata dalla volontà di valorizzare il più celebre lievitato Made in Italy tutelandolo da imitazioni a basso prezzo e contraffazioni. Una vetrina d'eccezione per ribadire gli obiettivi della campagna e gustare insieme golosi assaggi di panettone rigorosamente italiano.

     
#HASHTAG