Panettone

Il Natale di Loison tra gusto e suggestioni glamour

09 Dicembre 2019 -
DI Redazione

Il gusto del panettone artigianale racchiuso in un packaging dall'eleganza glamour e dalle suggestioni fashion: ecco le novità del Natale 2019 firmate Loison.

Panettone Agrumato Linea Top - Collezione Frutta e Fiori

Tra le novità più inebrianti di Loison il Panettone Agrumato della Collezione Frutta e Fiori, realizzato con nobile frutta candita di ben 5 agrumi italiani: cedro di Calabria, arancio di Sicilia, limoni della Costiera d’Amalfi, Chinotto di Savona (Presidio Slow Food) e Mandarino Tardivo di Ciaculli (Presidio Slow Food), ognuno nella sua massima espressione e con i propri pregi. Il Chinotto per chi predilige il gusto tendente all’amaricante, il cedro dalla scorza carnosa e ricca di oli essenziali aromatici, il Mandarino con il suo gusto più dolce, il limone dall'aroma importante e intenso; l’arancia per il gusto agro ma fruttato.

Per questo ricercato packaging, Sonia Pilla, dopo mesi e mesi di studi, ha ripreso alcuni dettagli di frutta, foglie e fiori e li ha adagiati in un contesto bucolico su un prezioso incarto tinta avorio rosato, colore coniato appositamente per questa collezione. Ciò che completa l’incarto è il fiocco piatto in due tonalità: un colore più cupo come il Verde Salvia Greca e una tonalità esplosiva come il verde prato. Per sigillo una preziosa barretta in oro su cui è inciso il marchio che trattiene l'etichetta esplicativa, dove è riportato l'anno di nascita del Gusto del Panettone.

Pandoro al Caramello Salato Linea Top - Collezione Genesi e Collezione Cappelli

Golosa e invitante la seconda novità riguardante i lievitati Loison: il Pandoro al Caramello Salato, farcito dalla morbida crema di caramello salato 100% Made in Loison, realizzata senza prodotti semilavorati aggiunti. La ricetta, firmata Dario Loison, ha sapientemente bilanciato il dosaggio tra dolce e salato, in cui l'uno non sovrasta l'altro, ma insieme irrompono in un gusto vivace e significante.

Anche per la collezione Genesi Sonia Pilla ha scelto un packaging in perfetto equilibrio fra arte e stile, rafforzando il forte legame col territorio veneto attraverso un omaggio all'Architetto Andrea Palladio. Ha infatti inserito la rivisitazione delle colonne Corinzie riportate in forma delicatamente stilizzata in sequenza sull’elegante incarto, poi fermato dal caratteristico fiocco piatto, ispirato a quelli che usava indossare Audrey Hepburn. Per sigillo una preziosa barretta in metallo dorato su cui è inciso il marchio.

Il Pandoro al Caramello Salato è disponibile a scelta anche nel nuovo packaging dall'estetica glamour della Collezione Cappelli, che omaggia il cappellino, non solo un vezzo nato per adornare il viso ma un elemento in grado di narrare qualcosa di chi lo indossava: dalla posizione sul capo al materiale con cui era composto, spighe, paglia, velluti, ecc. La novità del packaging, riservato esclusivamente alle varianti di Pandoro Loison, sta nella maniglia, il particolare che rende unica la confezione, in velluto tubolare, tessuto in coerenza con questo periodo storico. Oltre alla novità 2019, anche il Pandoro Classico, quello farcito al Cioccolato realizzato con selezionatissimi cru di cacao sudamericani, e allo Zabaione, cremoso e intenso.

Collezione Gold Loison

L'unica collezione dedicata al formato da 750 grammi: la Collezione Gold nasce proprio da questa idea, presentando un packaging dall'aspetto sobrio ed elegante, distinguibile per quel tocco vintage fatto di piccoli bouquet che si appoggiano sullo sfondo di colore diverso a seconda del gusto. A spiccare è la sottile catenella dorata che funge da manico, proprio come per le borse delle grandi maison. Sulla confezione è inciso in oro a caldo la scritta Fatto a mano per ricordare l’artigianalità di un prodotto di qualità, riconosciuta grazie all’esperienza di oltre 80 anni di Loison Pasticceri. Quattro sono i gusti ricercati che Dario Loison ha riservato alla collezione Gold: il Panettone Classico a.D. 1476, nel rispetto dell'antica tradizione, il Panettone al Mandarino tardivo di Ciaculli (Presidio Slow Food), il Panettone Nerosale, novità 2018, farcito con crema di caramello salato e impreziosito da cioccolato fondente monorigine, e il Panettone Regal Cioccolato, goloso grazie alla ricca farcitura e alle pepite del più preziosi Cru di cacao.

Gli altri packaging

Completano la raffinata gamma di packaging Loison: la Collezione Orologi, omaggio agli artigiani orologiai, un bauletto impreziosito da una preziosa maniglia fatta con una una catenella da orologio da taschino che accoglie, oltre ai classici lievitati Loison, anche il Panettone al Marron Glacé; la Collezione Bottoni, dalle confezioni ornate di dame abbigliate con vestiti ricchi di bottoni, pregiati elementi ornamentali diventati vere e proprie piccole opere d’arte; la Collezione Profumi, fragrante cofanetto dalla maniglia in morbido velluto che contiene preziose boccettine da pochette e profumi da toilette; la Collezione Latta XIII Limited Edition, dedicata a un accessorio molto caro a Sonia, il Ventaglio, ripreso nel dettaglio del manico della latta a cordoncino ritorto di raso e dalla nappina simile al laccetto che legava il ventaglio al polso della dama; la Collezione Regalo, contenente uno Svuotatasche firmato Sonia Design interamente battuto a mano; Linea Magnum, riservata ai panettoni di grande formato da 2, 3, 5 e 10 chili, comprendente 3 nuovi gusti, tra cui Amarena, con uvetta e succose amarene candite, al Mandarino tardivo di Ciaculli, il prezioso agrume presidio Slow Food, al Cioccolato, con selezionato cioccolato cru monorigine.

www.loison.com

#HASHTAG