Il design targato Nude

15 Febbraio 2014 -
DI Bycam
h2 style="text-align: center" align="left">Il design targato Nude

Il vetro sta a Nude come la creta sta alle mani di un'artista: modellarlo, plasmarlo, dargli forme originali ed uniche non è solo un esercizio stilistico ma una vera e propria ricerca di nuovi codici espressivi per questo marchio che si affaccia al 21° secolo con freschezza ed entusiasmo.

Nude si presenta come un marchio propositivo e pragmatico cioè capace di offrire prodotti inconsueti, divertenti, funzionali e durevoli. Ma anche curioso e sperimentale perché fa della ricerca e dell'esplorazione di nuovi codici estetici e funzionali una vera e propria mission aziendale che lo porta ad essere anche contemporaneo nell'offerta di oggetti sempre nuovi, senza mai dimenticare il lato ludico della vita che fa del bon vivre un must da ricercare nella quotidianità.

Fornire soluzioni originali, rispondere alle esigenze funzionali ma anche estetiche dei propri consumatori, tradurre in un'esperienza multisensoriale l'abitare e dar forma a materiali e funzioni da un punto di vista architettonico, sono le linee guida che determinano la realizzazione degli oggetti firmati Nude.

Nude presenta un design ricco di esclusività, eleganza e stile che non dimentica l'unicità di un materiale delicato come il vetro.

Ecco cinque collezioni per la tavola, il living, la camera da letto, il bagno e la cucina. Ron Arad, Fratelli Guzzini e Swarovski, i partner con cui Nude ha realizzato tre delle cinque collezioni. La quarta e la quinta invece, Loft e Classics, sono firmate Nude in tutti gli oggetti che le compongono. Gusto e stile si intrecciano alle forme di un design che non dimentica la funzione di ogni singola proposta. Le collezioni sprigionano eleganza e raffinatezza offrendo al pubblico che ama coccolarsi, un'atmosfera incantata, unica e del tutto speciale.

RON ARAD

Ron Arad, architetto e designer industriale israeliano, è riconosciuto come un creatore di oggetti nel senso più vero del termine .

Per me il design è fare qualcosa che prima non esisteva.

Bisogna costantemente ripensare la nostra realtà reinterpretando gli oggetti che modellano la nostra vita

ama dichiarare e dopo oltre 30 anni di lavoro, su una grande varietà di progetti, Ron Arad è ancora fedele al suo spirito originale . Lui è un innovatore di forma e di funzione e ne sono prova le collezioni create per Nude.

ROUND DECANTER: Per una tavola originale, abitata da oggetti che la rendono distintiva ecco il set di due bicchieri bassi con brocca dall'originale forma circolare. Questa, raffigurando quasi un anello, presenta l'apertura su una porzione di circonferenza e, grazie alla trasparenza del vetro e al vino che vi si versa, porta in tavola un grazioso gioco di luce e colore. Originali sono i bicchieri disponibili in due differenti misure.

Ron Arad - caraffa

RED OR WHITE: "Rosso o bianco?" sólitamente si chiede quando ci si trova davanti alla scelta del vino. Ecco, Ron Arad con la sua collezione rende questa domanda superflua: il bicchiere e stato progettato per essere da un lato per il vino rosso e dall'altro per il vino bianco. Il prodotto finale nasce dalla sovrapposizione di due bicchieri di capacita differenti. L'allineamento non e perfetto, infatti, il bicchiere piu alto pende sbilanciando cosi l'armonia della forma e rendendola per questo particolare e originale. Per la sola acqua Ron Arad ha pensato a bicchieri piu bassi ma che, seguendo la leggera pendenza della stessa linea, propongono una base sempre circolare.

31877_1 lav 2

WINE PARTY: A completare la collezione troviamo anche bicchieri alti caratterizzati da uno stelo panciuto dalla forma trapezoidale che sostiene calici per ogni tipologia di vino; bicchieri pensati per veri conoscitori! Ideale per le tavole piu formali ed eleganti la collezione e innovativa nelle forme e nella funzione grazie ad una re-interpretazione degli oggetti che ci circondano quotidianamente.

SWAROVSKI

Grazie alla collaborazione con Swarovski, Nude impreziosisce di luce brocche, bicchieri, vasi, candelabri e contenitori, donando a ciascun prodotto una| preziosa identità. Giochi di luce, altissimo valore percepito, eleganza e preziosità, esclusività di un lusso raffinato: ecco cosa regalano i diamantini Swarovski incastonati alle basi dei complementi di arredo tavola ed arredo casa che impreziosiscono l' "abitare" . Nella collezione troviamo una brocca realizzata dalla sovrapposizione di due coni di diverse misure, bicchieri dallo stelo sottile per il vino, bicchieri da whisky e da acqua, un set completo di decanter e bicchieri da vodka, portafrutta, vasi per fiori dalla base quadrata, secchiello champagne e porta candele. La trasparenza del vetro e la luminosità dei cristalli Swarovski danno vita ad oggetti capaci di creare un'atmosfera delicata e magica in cui perdersi.

Swarovski

GUZZINI

Nude e Fratelli Guzzini hanno scelto HO.MI per presentare la prima collezione che li vede partner in un progetto di produzione e commercializzazione worldwide, in cui l'azienda marchigiana mette a disposizione di Nude la sua rete vendita che ormai raggiunge ogni angolo del mondo.

Il design raffinato ed elegante della collezione Belle Epoque di Guzzini, viene reinterpretato con un materiale, il cristallo, che per trasparenza e spessori ne definisce ed esalta le forme. A questa collezione appartengono i calici vino, i bicchieri acqua e i flute. Con questa collezione ad entrare in scena é la classicita delle forme che, rispondendo ai canoni delle tavole piü formali, impreziosisce occasioni e momenti speciali. Gusto, sobria eleganza, rotondita delle forme, sfaccettature di cristallo che si illuminano alla luce delle candele che non possono mancare con una mise en place cosí speciale! Guzzini e Nude hanno creato una collezione capace di ricreare atmosfere che parlano un linguaggio raffinato, coinvolgente ed universale, come universale é il linguaggio della bellezza che questa collezione esprime!

LOFT

Dedicata interamente ai complementi di arredo destinati alla casa, Loft propone prodotti adatti alla cucina, al soggiorno e alla sala da pranzo.

L'obiettivo della collezione é quello di esaltare il piacere della vita e lo star bene nello spazio in cui si vive. Per far questo Nude propone forme che seguono la funzione degli oggetti donando cosí soluzioni ed espressioni di design importanti. I materiali utilizzati sono il legno ed il cristallo che, grazie alla loro diversita si compensano, creando uno stile minimal ed essenziale. Se il legno rimanda ad un'idea di resistenza e durabilita, il cristallo alleggerisce le forme ed ingentilisce l'oggetto impreziosendolo di luce.

Per il mondo LIVING Nude propone contenitori impilabili che richiamano la forma delle trottole di un tempo, bicchieri, set di tazzine e vasi. Il mood che sprigionano le collezioni proposte per il Living donano un senso di calma e serenita allo spazio abitativo dove a prevalere sono le tinte neutre e pastello.

lily living

Al mondo KITCHEN Nude dedica delle bottiglie in vetro dal singolare tappo costituito da un bicchiere, simpatiche oliere a forma di trottola, taglieri in legno e cloche trasparenti dal manico in cuoio. Per il marchio, dunque, la cucina si presenta con uno stile minimal dai caratteri essenziali e dalle forme pulite. Gli oggetti, caratterizzati da cristallo e/o materiali naturali (legno, cuoio, ecc.) ben si abbinano alle cucine moderne, scelte da un consumatore sempre piü attento al dettaglio e all'atmosfera dell'ambiente in cui vive.

Loft Kitchen

Nella zona notte sono il legno e il cristallo che danno vita a prodotti funzionali e decorativi. Uno specchio da tavolo dalla forma ovale, un porta gioie, un abat-jour e delle bottiglie per l'acqua il cui tappo, realizzato da un bicchiere in cristallo, raffigura il viso di una donna o di un uomo. Oggetti dal sapore un po' antico che ripropongono lo stile delle case aristocratiche di un tempo ma che Nude reinterpreta attualizzandoli e portando un tocco di lusso nella zona piü intima della casa.

CLASSICS

Con Classics, Nude esalta le qualita del vetro traducendolo in forme e contenuti capaci di sottolineare il carattere di questo materiale e la sua intrinseca essenza. Declinando i diversi modelli di bicchieri, adatti a tipologie di vino differenti, Nude vasta gamma che risponde alle esigenze dei veri degustatori del nettare degli dei! Classici ed eleganti, per le tavole piu raffinate, ma anche casual per le mise en place quotidiane, i bicchieri di questa collezione sono realizzati in cristallo senza piombo, volutamente modellato a mano o a macchina, che garantisce una trasparenza assoluta, una sonorita gentile, una finezza pregiata ed un'elevata durata. Tutti i bicchieri della linea Classics sono lavabili in lavastoviglie e resistono ad oltre 2000 cicli di lavaggio.

Classics

Nude è un marchio di Sisecam Group, un gruppo industriale che opera a livello internazionale: l'esportazione, in 150 paesi nel mondo, rappresenta il 50 % delle vendite totali di Sisecam, che svolge attivita di produzione in nove paesi. Il Gruppo è leader nel settore del vetro, agendo come protagonista in tutte le aree chiave della produzione e commercializzazione di questo materiale e dei suoi derivati.

#HASHTAG