Il cavallo di battaglia dei Sangiovesi di Romagna.

Drei Donà Tenuta La Palazza

“Il Sangiovese sta all’Italia come il Cabernet sta alla Francia.” Le parole di Giacomo Tachis fanno da cornice all’egregio lavoro svolto da Claudio Drei Donà e da suo figlio Enrico. La loro azienda, Tenuta La Palazza, è situata sulle antiche colline della Romagna Centrale tra le città di Forlì, Castrocaro e Predappio. Il Sangiovese, re incontrastato dei vini rossi del centro Italia, ha trovato la sua seconda patria proprio in questa zona e nei 23 ettari vitati di Tenuta La Palazza esprime magnificamente le straordinarie caratteristiche territoriali.

La famiglia Drei Donà è da sempre convinta dello stretto legame tra la qualità del prodotto e il rispetto con il quale l’azienda si relaziona con l’ambiente che la ospita. Convinta sostenitrice della sua filosofia, la tenuta romagnola ha incominciato nel 1992 una conduzione dei vigneti secondo i dettami dell’agricoltura sostenibile. Nel 1998 ha ottenuto una riduzione del peso delle bottiglie per un risparmio di 24000 kg di vetro ogni anno; nel 2002 ha optato per l’adozione di imballaggi da cartone riciclato e, infine, nel 2010 ha conquistato l’indipendenza energetica grazie all’entrata in funzione di un nuovo impianto fotovoltaico.

I vini dell’azienda prendono il nome dai cavalli dell’allevamento di famiglia, unendo così quelle che sono le due più grandi passioni di casa Drei Donà.
Pruno Sangiovese Riserva: primo figlio della tenuta, il piccolo principe, da uve Sangiovese in purezza, affina 18 mesi in barrique ed è chiamato il vino del cuore perché, fra tutti i prodotti aziendali, è quello che meglio esprime l’incredibile terroir di Massa di Vecchiazzano. Al naso sprigiona sentori di mora e ciliegia in sciroppo, accenni floreali di viola e un ampio ventaglio speziato balsamico che ritroviamo per lungo tempo anche nell’assaggio, equilibrato, contraddistinto da un’ottima base acido – sapida.
Pruno non delude le nostre aspettative: è un cavallo forte, vigoroso, estremamente sicuro di sé e vuole dimostrare che, non solo con la tecnica, ma anche con passione e dedizione, si può raggiungere qualsiasi risultato.

Serena Zerilli

Il cavallo di battaglia dei Sangiovesi di Romagna.

Cucine d'Italia consiglia