Design in cucina

Icone di design da avere in cucina

24 Giugno 2019 -
DI Redazione

La cucina, simbolo di convivialità e accoglienza, è il cuore pulsante della casa e, come tale, merita attenzione nella scelta dell'arredo, anche per quel che riguarda gli elettrodomestici e gli accessori: ecco alcune icone di design per colorare la cucina di eleganza, estro e innovazione.

Icone di design: Moka di Alessi design by David Chipperfield

Tra le più recenti icone di design frutto della lunga esperienza di Alessi nell'ambito della produzione di accessori per la cucina, la Moka disegnata dall'architetto David Chipperfield è un’interpretazione d’autore di un intramontabile simbolo della cultura del Belpaese: la caffettiera.

Un volume a undici facce per una caffettiera dalla forma familiare e al tempo stesso innovativa: Chipperfield introduce una serie di dettagli che rendono il design di Moka inedito e ancora più funzionale, come il coperchio piatto su cui appoggiare le tazzine da scaldare – un accorgimento per gustare al meglio l’aroma e il sapore della bevanda – o la posizione del pomolo che permette di alzare agilmente il coperchio usando una sola mano.

www.alessi.com

Icone di design: Vera Dévoré di Casa Bugatti

Un effetto speciale riveste e impreziosisce il bollitore Vera Dévoré di Casa Bugatti, declinato in una intrigante versione Individual all’interno della collezione Le Jardin Botanique nata dalla collaborazione con lo stilista e designer Alessandro Parascandolo.

Rivestito con una speciale lamina steel in polimero e metallo assemblati insieme impressa a caldo con un disegno Dévoré proprio della tradizione londinese delle più rinomate sale da pranzo, il bollitore Vera in questa preziosa limited edition conserva tutte le caratteristiche dell’elettrodomestico di Bugatti che si distingue per valore estetico e sapienza tecnologica per la preparazione di tè a regola d’arte.

Grazie alla sua capacità di 1750 ml permette preparazioni multiple da condividere con amici e familiari e si rivela perfetto per i veri intenditori ed amanti del tè: Vera è infatti dotato di uno speciale controllo elettronico della temperatura che consente di raggiungere il grado desiderato di riscaldamento dell’acqua per infondere la miscela a una temperatura perfetta (da 45°C a 100°C).

Il display di comando si integra benissimo nel manico e consente la visualizzazione e la scelta delle funzioni con un semplice tocco: si può impostare il timer che regola la durata di funzionamento e l’orario di accensione per programmare gli orari perfetti per fare una piacevole pausa.

www.casabugatti.it

Icone di design: Frigorifero FAB28 Disney Smeg

Azienda esperta nella produzione di icone di design e tecnologia, Smeg ha di recente realizzato una special limited edition di frigoriferi FAB in collaborazione con Disney.

Un elettrodomestico unico, ornato dai disegni iconici di Topolino, concepito per commemorare l'anniversario del personaggio simbolo dell'universo Disney, proseguendo il percorso che ha già portato a collaborazioni prestigiose con famosi marchi come Dolce&Gabbana, Mini e Veuve Cliquot.

Il celebre frigorifero Smeg FAB28, pur mantenendo lo stesso caratteristico profilo bombato e la medesima spiccata personalità, si veste di nuove suggestioni grazie a un'illustrazione originale che ritrae Topolino mentre cerca giocosamente di raggiungere la maniglia del frigo, vergata sulla facciata di soli 90 elettrodomestici, proprio come i 90 anni di vita del famosissimo personaggio. L'interno è stato ridefinito con un mood contemporaneo ed ecosostenibile, mentre i profili cromati brillanti definiscono e personalizzano le morbide forme ellissoidali delle dotazioni.

Tutti i frigoriferi, autentici pezzi da collezione, sono decorati con una targa in argento che riporta il numero di identificazione univoco.

www.smeg.it

Icone di design: Cappa Shining di Elica

Silhouette iconica e linee morbide, forma simile a quella di una lampada, design dinamico ed elegante, in linea con le ultime tendenze di arredamento: la cappa Shining di Elica, frutto dell’estro creativo di Fabrizio Crisà e tra i pezzi più importanti della collezione Téchne, nata per coniugare in un’unica formula design e tecnologia.

Quattro le finiture disponibili di Shining, una gamma di sfumature pensate per adattarsi ad ogni tipo di stile, dall’industrial al vintage, dal classico al contemporaneo. Il rame, materiale nobile sempre più in linea con le ultime tendenze di arredamento, rivela la sua natura perfetta per ambienti classici ma anche moderni. Effetto vissuto invece per il peltrox, una particolare tipologia di metallo trattato, ideale per impreziosire cucine dall’anima industrial.Texture tecnologica per la ghisa, concepita per chi ama uno stile puramente contemporaneo, mentre, per chi predilige una tonalità dalla forte personalità, Elica propone la materica sfumatura ruggine. L’intera gamma di finiture è arricchita da inserti in nero o acciaio lucido. La grande plafoniera, dotata di un disco LED in grado di illuminare in maniera ottimale il piano cottura, evidenzia l’importanza della luce in Shining, come rivela la stessa denominazione scelta per l’elettrodomestico.

Installabile sia ad isola, tramite cavi di sospensione, sia a parete attraverso il raffinato supporto realizzato in metallo pressofuso, la cappa vanta alte prestazioni tecnologiche: dotata di un telecomando e facile da pulire, è in grado di calibrare il livello ottimale di aspirazione, grazie a sensori che rilevano la quantità e qualità dei vapori presenti in cucina. Inoltre il performante filtro odori, l’elevata efficienza energetica (classe A) e la possibile connessione con SNAP (l’innovativo sistema di aspirazione Elica che monitora e migliora automaticamente la qualità dell’aria) completano la gamma di funzioni.

elica.com

#HASHTAG