Programmi Food

I sapori dell’Alto Adige in tv con Food(R)evolution

20 Aprile 2019 -
DI Redazione

Il food influencer altoatesino Stefano Cavada torna in tv al timone di un nuovo programma, in onda da domani su Rai Alto Adige e Youtube: Food(R)evolution, realizzato dalla società GiUMa Produzioni di Trento.

Quattro puntate all’interno del rotocalco culturale Passpartù, che vedranno Stefano in veste di conduttore tornare nella scuola alberghiera "Cesare Ritz" di Merano, dove anni prima aveva frequentato i corsi serali di cucina professionale. Alla ricerca di nuova ispirazione per reinventare alcuni piatti della tradizione altoatesina, il food influencer troverà aiuto grazie alla direttrice Chicca Pascarella e agli chef insegnanti della scuola, Luigi Ottaiano e Salvatore Capasso, chiamati a formare due squadre di giovani eccellenze della scuola.

I ragazzi, dai 15 ai 18 anni, provenienti dalla seconda fino alla quinta classe, si troveranno ad affrontare una sfida in ogni puntata: un piatto della tradizione sudtirolese da reinventare con l'aggiunta di alcuni ingredienti della cucina mediterranea. Le due squadre avranno un tempo ristretto per studiare gli ingredienti della cucina sudtirolese e della cucina mediterranea e ideare la loro ricetta.

Al momento della presentazione il piatto realizzato verrà sottoposto al giudizio di una giuria capitanata da Stefano  Cavada, dalla direttrice Pascarella e da Désirée Mair, esponente delle tradizioni sudtirolesi. Alla fine della puntata verrà proclamata la squadra vincitrice, fautrice del piatto che avrà saputo stupire i giudici.

Protagonista del format sarà anche il territorio di Merano e i suoi dintorni, un luogo in cui la cucina gioca un ruolo di primo piano. Stefano Cavada non solo andrà a caccia dei prodotti tipici altoatesini tra mercati contadini e botteghe del centro, ma farà anche visita a quattro dei migliori ristoranti della zona per conoscere i loro chef stellati e rivisitare insieme a loro i piatti della tradizione. Gli chef ospiti saranno Manfred Kofler del Culinaria (Tirolo), Anna Matscher del Zum Löwen (Tesimo), Andrea Fenoglio del Sissi (Merano) e Fabrizio Fontana del Castel Fragsburg (Merano), ora con Claudio Melis al In Viaggio.

«Food(R)evolution - spiegano i produttori annunciando già una seconda serie a partire dal prossimo ottobre - sarà il primo programma crossmediale interamente dedicato al food dell'Alto Adige. Avrà infatti, oltre al formato TV da 4 puntate di mezz'ora, anche una declinazione web e social. L'obiettivo è quello di intercettare maggiormente il pubblico più giovane e smart, più incline all'uso di telefonini e computer che al telecomando della TV».

Messa in onda:

Puntata 1 Domenica 21 aprile ore 9.45 RAI ALTO ADIGE RAITRE Replica: Sabato 4 maggio ore 22.30 ch 103 Rai Alto Adige (dopo Tagesschau) sul canale YouTube di Stefano Cavada: domenica 21 aprile alle 18:30

Puntata 2 Domenica 5 maggio ore 9.45 RAI ALTO ADIGE RAITRE Replica: Sabato 18 maggio ore 22.30 ch 103 Rai Alto Adige (dopo Tagesschau) sul canale YouTube di Stefano Cavada: domenica 5 maggio alle 18:30

Puntata 3 Domenica 19 maggio ore 9.45 RAI ALTO ADIGE RAITRE Replica: Sabato 01 giugno ore 22.30 ch 103 Rai Alto Adige (dopo Tagesschau) sul canale YouTube di Stefano Cavada: domenica 19 maggio alle 18:30

Puntata 4 Domenica 02 giugno ore 9.45 RAI ALTO ADIGE RAITRE Replica: Sabato 15 giugno ore 22.30 ch 103 Rai Alto Adige (dopo Tagesschau) sul canale YouTube di Stefano Cavada: domenica 02 giugno alle 18:30

 
#HASHTAG