Happy hour

I migliori aperitivi a Venezia: 5 proposte chic

30 Maggio 2019 -
DI Redazione

Lungo le calli veneziane, tra suggestivi scorci, arte e storia, c'è sempre il tempo e il luogo giusto per concedersi, al tramonto, una rilassante pausa a base di freschi cocktail e golosi cicchetti: ecco 5 location chic,  dove gustare alcuni tra i migliori aperitivi a Venezia.

I migliori aperitivi a Venezia: San Giorgio Cafè con Filippo La Mantia

Un luogo incantato nella suggestiva Isola di San Giorgio, dove la Fondazione Cini ha affidato di recente la proposta di ristorazione allo chef Filippo La Mantia. Buon cibo, cultura e ospitalità si incontrano in un luogo ricco di storia, architettura e natura, impreziosito ora con uno spazio dedicato all’arte della cucina e alla cultura gastronomica mediterranea. Il café bistrot offre un ambiente rinnovato e accogliente, con un esclusivo dehor affacciato sul bacino di San Marco e una incantevole vista sulla darsena dell’Isola di San Giorgio e sulla Riva degli Schiavoni, dove l'ora dell'aperitivo si veste dei colori  e dei suoni della laguna.

«Mi piace l’idea di poter ricreare a San Giorgio un'atmosfera di altri tempi, - spiega Filippo La Mantia - quelli in cui il cuoco offriva prodotti di stagione e l’oste ti accoglieva recitando il menù; così come desidero proporre un ambiente rilassato dove gli ospiti si possano sentire come a casa. Il menù di San Giorgio Café varia di continuo, deve essere una sorta di prolungamento della casa. Ogni elemento delle ricette richiama le mie origini: la frutta e gli ortaggi rappresentano l’importanza di usare sempre ingredienti selezionati con cura e di qualità. Dal primo al dolce, l’intero menù è un viaggio che ripercorre la mia storia, espressione del forte legame con la mia terra e con la sua tradizione culinaria».

www.sangiorgio.cafe

I migliori aperitivi a Venezia: Amo 

Affacciato sul Canal Grande, ai piedi del Ponte di Rialto, nell'atrio del rinnovato T Fondaco dei Tedeschi, Amo dei fratelli Alajmo incarna un concept raffinato, ma al contempo informale, aperto dalla colazione alla cena. Per dirla con le parole del designer Philippe Starck, che si è occupato del progetto, Amo è «un'isola di mistero veneziano al centro dei tesori di tutto il mondo. Ogni pezzo di arredamento è un concentrato di spirito veneziano: i divani sono ispirati alle gondole, i vetri sono forgiati dai mastri vetrai di Murano, le pareti ritraggono fantasie ispirate al carnevale di Venezia».

www.alajmo.it

I migliori aperitivi a Venezia: Estro Vino e Cucina

Cicchetti gourmet accompagnati da "un'ombra di vino" o da freschi cocktail: Estro Vino e cucina nel quartiere di Dorsoduro è un format a metà strada tra un bacaro e un raffinato wine bar dallo stile moderno e accattivante, impreziosito da dettagli ed elementi in vetro, simbolo della ricca tradizione artigiana della Laguna. Qui si mangia e si beve a tutte le ore, grazie a una nutrita carta dei vini, di cui molti locali e biologici, e una cucina del territorio, ricca di cicchetti preparati in modo creativo, rivisitazioni fantasiose della tradizione italiana.

www.estrovenezia.com

I migliori aperitivi a Venezia: Skyline Rooftop Bar

Tra i migliori aperitivi a Venezia con vista panoramica, lo Skyline Rooftop Bar all'Isola di Giudeccca sorge all'ultimo piano del lussuoso Hotel Hilton Molino Stucky. Sulla terrazza, al calar del sole, è possibile sorseggiare a bordo piscina degli ottimi cocktail a ritmo di musica, godendo di una delle migliori viste su Venezia.

www.skylinebarvenice.it

I migliori aperitivi a Venezia: Riva Lounge

Il luxury style Riva Yacht veste d'eleganza Riva Lounge sulla terrazza di The Gritti Palace a Venezia, un luogo dove una formula di esclusiva accoglienza sposa un design raffinato, grazie agli arredi in legno Riva, in grado di conferire all'ambiente un'atmosfera magica, esaltata dalla splendida vista sul Canal Grande e sulla Cattedrale di Santa Maria della Salute. Qui la lussuosa terazza, che richiama nello stile gli eleganti ponti degli yacht italiani degli anni '60, con dettagli come il legno lucido e l'acciaio inossidabile lucido, accoglie gli ospiti con ricercati cicchetti e originali drink come il Riva Cocktail, un mix di rum bianco, blue curacao, pompelmo, sciroppo di orzata e orange bitter.

www.marriott.it

#HASHTAG