Vino

Happy Gavi: la DOCG in festa per l’estate 2020

31 Luglio 2020 -
DI Redazione

Un grande evento diffuso tra le cantine, i ristoratori e gli operatori dei settori accoglienza, cultura e turismo, uniti per celebrare una tra le grandi DOCG italiane: "Happy Gavi! Estate 2020", organizzato dal Consorzio Tutela del Gavi con l'obiettivo di scoprire, gustare e vivere l’intero territorio degli 11 Comuni della denominazione.

Dopo aver rimandato al prossimo anno il tradizionale Festival, infatti, il Consorzio Tutela del Gavi promuove l'offerta turistica integrata della DOCG con una manifestazione che, per tutta l'estate, animerà il territorio del Grande Bianco Piemontese tra concerti sotto le stelle, degustazioni di vino e tipicità alimentari in vigna e cantina, percorsi in e-bike nella natura, wellness tra i filari, arte, shopping e cultura.

Lo scopo è rendere il Gavi una destinazione turistica appealing, promuovendo l'offerta del territorio: un'occasione unica per riscoprire il comprensorio del Gavi attraverso un turismo slow, sostenibile, culturale e genuino, capace di riservare diverse sorprese.

"Happy Gavi! Estate 2020" rientra all’interno di Destinazione Gavi, il progetto di sviluppo dell’enoturismo del Consorzio: «Promuovere le esperienze e la conoscenza del nostro territorio valorizzando l’offerta safe, di prossimità e di qualità che la Destinazione Gavi assicura - commenta il presidente Roberto Ghio - è l’obiettivo condiviso di tutti gli operatori e le realtà del Gavi, che così dimostrano di poter lavorare in modo coordinato e sinergico per il bene comune».

Spaziando tra cultura, sport, buona tavola, vino, shopping e natura, le iniziative di "Happy Gavi! Estate 2020" comprendono una serie di proposte diversificate, prime fra tutte le attività nei vigneti e nelle cantine, guidate dai produttori del Gavi DOCG, con degustazioni di vino accompagnate dalle tipicità locali, tra cui il formaggio Montebore, la Farinata di Novi e la "Fugassa", pranzi, aperitivi e cene tra le vigne in collaborazione con chef, gastronomie e ristoranti della zona.

I Comuni del Gavi Docg organizzano serate, degustazioni ed eventi alla scoperta delle tradizioni e dei sapori di questa terra di confine così vicina al mare. Con "Gavi Borgo Aperto" i ristoranti e i bar del centro della città propongono il meglio dei prodotti tipici locali in abbinamento al Gavi Docg, mentre a Novi Ligure con "A Tavola sotto la Torre" il Parco Castello si trasforma in un grande dehors con i ristoratori novesi e i produttori del Gavi e dell'Ovada Docg.

www.consorziogavi.com

#HASHTAG