Handpresso: il caffè ovunque

23 Settembre 2015 -
DI Bycam
h2 style="text-align: center">Handpresso: il caffè ovunque

Handpresso è un rivoluzionario sistema di erogazione del caffè portatile che permette di preparare e gustare in qualunque momento e luogo un cremoso caffè espresso. Handpresso coniuga la qualità del caffè alla mobilità.

Fedele allo slogan "Ovunque", Handpresso ha progettato e realizzato una serie di macchine da caffè espresso portatili, elettriche e manuali, la cui caratteristica principale è quella di funzionare in qualsiasi condizione anche nelle più difficili, in assenza di un fuoco. 

Oggi, Handpresso collabora con le principali aziende del mondo del caffè tra cui Illy e Lavazza, innovando e immettendo sempre nuovi prodotti sul mercato internazionale. Inoltre, la fama del brand è in costante ascesa grazie a partnership con case automobilistiche del calibro di Fiat, Audi, Volkswagen, Suzuki e Skoda.

caffe ok

Handpresso è stata fondata da Henrik Jul Nielsen, grande amante del caffè espresso: durante uno dei suoi tanti viaggi, Henrik, nell’impossibilità di gustare un caffè, viene folgorato da quella che si sarebbe rivelata un’intuizione rivoluzionaria: una macchinetta portatile capace di erogare il caffè in assenza di fornelli o corrente elettrica.

Ci sono voluti quasi due anni di intenso lavoro e test prima di lanciare sul mercato Handpresso Pump, inizialmente conosciuto come Handpresso Wild: un vero passo avanti in termini di innovazione nel mondo del caffè “in mobilità”.

5

La semplicità è alla base del concetto.

hybrid_white_3_4 lav

Caratterizzati da un design efficace e da colori eleganti, i piccoli elettrodomestici portatili sono semplici da usare per fare un espresso reale ovunque ci si trovi. Il modello Pump Hybrid consiste in una macchina inserita nel braccetto di una macchina da bar, in cui basta azionare manualmente la pompetta posteriore, simile a quella di una bici, per far salire la pressione fino a 16 bar, e, dopo aver inserito una capsula o caffè in polvere nell’apposito vano e versato dell’acqua bollente nel serbatorio, premendo un pulsante si ottiene in pochi secondi un cremoso espresso. Ovviamente è necessario avere in dotazione l’acqua (è possibile scaldarla anche nel termos prodotto sempre da Handpresso) e il caffè. Le dimensioni sono piuttosto contenute: basti pensare che ha un peso di appena 480 grammi e si trasporta comodamente in un astuccio di 24 x 10 x 8 centimetri.

3

Handpresso Pump, lanciato ufficialmente al Salone del Mobile di Milano del 2008, è diventato il leader indiscusso del caffè espresso portatile. Grazie alla sua originalità, si è fatto notare prima in Francia e, successivamente, all'estero. Ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali tra i quali l’IF 2008 in Germania, l'Observeur 2008 in Francia, Formland 2008 in Danimarca e Going Green 2009 negli Stati Uniti.

Handpresso permette di godere di un buon espresso non solo quando si viaggia, ma anche in ufficio, nel tempo libero, al mare o in montagna, in completa autonomia, lontani da bar affollati e senza la necessità di accendere un fuoco o di collegarsi alla rete elettrica.

L’ultimo prodotto creato, in termini temporali, è il modello AUTO: una macchina per caffè espresso specificamente progettata per il mondo automobilistico. In questo caso, collegando una sorta di termos alla presa da 12 volt, non solo viene portata l’acqua in temperatura, ma si ottiene la pressione di 16 bar in pochissimi secondi e senza alcuna azione manuale. Basta quindi capovolgere il contenitore e versare il caffè direttamente nella tazza o nel bicchiere.

Auto ok

Per rendere questa esperienza più confortevole le versioni Pump e Auto possono essere corredate da pratiche custodie dotate di tazzine in policarbonato trasparente, infrangibili e termoisolanti, di piccolo tovagliolo e spazio per capsule e dolcificanti. All’occorrenza le borse possono fungere anche da vassoio.

custodie

È grazie alla citazione di Leonardo da Vinci "la semplicità è la massima raffinatezza" che Henrik e il suo team del dipartimento di ricerca e sviluppo hanno dato alla luce queste piccole macchine per il caffè espresso portatili. Henrik Jul Nielsen, proprio come Leonardo, è stato un innovatore visionario, scomparso però troppo presto: l’eredità di Nielsen viene oggi portata avanti dal suo team, come lui stesso avrebbe voluto, con grande entusiasmo e secondo le stesse grandi idee per migliorare la vita quotidiana di ognuno di noi.

Arch. Paolo Ferrari

#HASHTAG