Gillo Dorfles firma la nuova illy Art Collection

Inaugura oggi al Museo MACRO di Roma la mostra antologica “Gillo Dorfles. Essere nel Tempo”, dedicata al grande critico d’arte, artista e filosofo contemporaneo. Sponsor ufficiale è illycaffè, in onore del quale Gillo Dorfles, 105 anni, ha firmato la nuova serie d’autore di illy Art Collection.

Gillo Dorfles illy Art Collection

Dal 1992, infatti, illycaffè coinvolge artisti del panorama internazionale dell’arte contemporanea per decorare la superficie della celebre tazzina di porcellana, disegnata da Matteo Thun. Una consuetudine che ha visto all’opera per illy Art Collection più di cento artisti contemporanei: Michelangelo Pistoletto, Marina Abramović, Julian Schnabel,  Sandro Chia, Jeff Koons, Joseph Kosuth e James Rosenquist solo per citarne alcuni.

L’ispirazione di Gillo Dorfles per questa nuova collezione illycaffè è tratta da alcuni suoi disegni decorativi per tessuti realizzati su carta tra il 1937 e il 1940 con l’antica tecnica quattrocentesca della tempera grassa all’uovo. Dorfles ha riproposto questi motivi e giocato sulla ripetizione di elementi grafici, approdando a una nuova e intensa interpretazione dei segni archetipici. Una collaborazione, quella con illycaffè, che nasce proprio grazie ai tanti punti di incontro, a partire dalle origini triestine e attraversando così un corpus di visioni e valori fortemente condivisi. Senza dimenticare l’estrema attenzione nei confronti delle forme espressive emergenti e dell’arte contemporanea, fulcro sia dell’esperienza di Gillo Dorfles, sia dell’interesse culturale di illycaffè.

Il risultato è una collezione dal sapore estetico unico, che sarà acquistabile nei punti vendita illy e sul sito dell’azienda a partire dal mese di febbraio 2016. Intanto, è possibile conoscerla visitando la mostra “Gillo Dorfles. Essere nel tempo”, aperta al pubblico fino al 30 marzo 2016: un’occasione unica per incontrare la sensibilità intellettuale e artistica di un grande del nostro tempo.

Gillo Dorfles firma la nuova illy Art Collection

Cucine d'Italia consiglia