Gelaterie Milano

Gelato mon amour: 5 indirizzi a Milano

13 Luglio 2020 -
DI Redazione

L'estate 2020 si fa sempre più bollente e il miglior modo per rinfrescarsi è deliziare il palato con un gelato artigianale di qualità. Per chi si trova a Milano, ecco 5 indirizzi da non perdere.

Artico

Un'oasi di gusto e artigianalità, dove assaporare un gelato sano e genuino, frutto di studio, ricerca e sperimentazione, nel pieno rispetto della tradizione: Artico Gelateria Tradizionale,  presente con due sedi a Milano e una a Napoli.

Fondato dal napoletano Giuseppe Fioretti, un commercialista con la passione per il gelato artigianale, il marchio Artico Gelateria è oggi emblema di prodotti raffinati e caratterizzati da un'elevata qualità, grazie al tocco del maestro gelatiere Maurizio Poloni.

Un prodotto morbido e avvolgente, quello firmato dal gelatiere artigiano, frutto di materie prime d'eccellenza, ricerca e continua evoluzione, filiera corta, rispetto della territorialità e stagionalità.

Il gelato Artico, prodotto ogni giorno, naturale e genuino, privo di coloranti, grassi idrogenati o aromi di sintesi, è sempre fresco e non viene mai mantecato due volte, come spesso accade in altre gelaterie. In vetrina sono esposti ogni giorno 32 gusti, molti a rotazione, tutti caratterizzati da alta qualità e realizzati nel laboratorio a vista, operativo 12 ore al giorno.

www.articogelateria.com

Gusto 17

Un gelato sempre fresco, naturale e gourmet, frutto di un forte legame con il territorio italiano e le sue eccellenze, il rispetto della stagionalità, l’attenzione all’artigianalità e alla tradizione, declinati in chiave contemporanea: il gelato artigianale dell'agrigelateria Gusto 17 si propone come la soluzione perfetta per una pausa leggera durante le giornate estive, scegliendo tra creme, cioccolati e gelati alla frutta, tutti prodotti quotidianamente e con ingredienti freschi e rigorosamente selezionati.

In assortimento gusti frutto dell’estro e della sperimentazione di Gusto 17, come la Crema allo Zafferano con riduzione di Marsala, la Ricotta di Bufala con coulis di passion fruit e scaglie di fondente, la Crema all’uovo di Paolo Parisi o il Gelato al Basilico.

Un dolce assortimento di 16 gusti che valorizza le migliori eccellenze locali provenienti da piccoli produttori selezionati su tutto il territorio italiano, come il Pistacchio 100%, Sicilia, le Nocciole IGP del Piemonte, le amarene brusche di Modena IGP, il Miele Millefiori a filiera corta del Cilento o una selezione di mieli di Giorgio Poeta, le Mandorle d’Avola, Limone di Sorrento o la Fragola Candonga.ù

16 gusti, perché il diciassettesimo viene scelto ogni settimana in base ai desideri dei clienti, rappresentando quel gusto che si voleva mangiare da bambini ma che non era mai contemplato tra quelli esposti.

Dalle creme a base di latte e panna freschi uniti a materie prime di alta qualità, ai sorbetti di frutta fresca rigorosamente di stagione a ridotto utilizzo di zuccheri, senza aromi artificiali e coloranti, perfetti anche per i vegetariani e i vegani, fino alle golose combinazioni di cioccolato che spaziano dalla classica mousse di cioccolato al latte, all’intenso cioccolato fondente 70% fino a sperimentazioni audaci o speziate in grado di sublimare i sapori del cioccolato nel gelato.

www.gusto17.com

Grezzo Raw Chocolate Milano

Per chi ama il gusto della pasticceria crudista da provare è il Gelato Grezzo 3.0 firmato Grezzo Raw Chocolate, totalmente integrale, vegetale e biologico.

La variante 3.0 raggiunge infatti livelli ancora più elevati di gusto, cremosità, leggerezza e, non in ultimo, "nutrimento vero". I valori portanti, alla base di tutti i prodotti di Grezzo, rimangono i medesimi: solo materie prime integrali, vegetali, naturali e biologiche, quindi senza lattosio e prive di glutine.

Il Gelato Grezzo, inoltre, apporta un livello di fibre e proteine particolarmente elevato, oltre ad avere il 50% in meno di zuccheri rispetto al gelato tradizionale, solo grassi sani e poche calorie: in media solo 250 kcal per 100 g.

Questo perché per la sua preparazione vengono impiegati solo ingredienti sani, nel pieno rispetto dell'ambiente, mentre sono banditi gli ingredienti raffinati o industriali. A conferire gusto e dolcezza, infatti, sono in primo luogo le pregiate materie prime, dalla nocciola, al pistacchio, alla mandorla, e lo zucchero biologico integrale di cocco che ha la caratteristica di avere un indice glicemico molto basso, estratto dalla palma del cocco senza abbattere nessuna pianta.

Tra le specialità di Gelato Grezzo il gusto "Vitalità", a base di cioccolato crudo con radice di maca, zenzero, peperoncino e cannella, "Longevità", con mango, curcuma, pepe nero, zenzero e menta, o ancora "Anti-aging", un mix di ingredienti ricchi di antiossidanti per combattere l’invecchiamento cellulare tra cui Pistacchio, Té Matcha, bacche di Goji e Nibs di fave di cacao crude.

Non mancano poi creazioni di stile dal carattere più classico, come la Crema Caffé, con espresso biologico FairTrade, e il Gusto alle Arachidi, in aggiunta ai gusti principali tra cui spiccano cioccolato crudo mono-origine, nocciola tonda gentile, mandorla siciliana, pistacchio, gianduia al cioccolato crudo, crema di mango, fragole, frutti di bosco e lampone.

grezzorawchocolate.com

Pavé

Un gelato leggero, digeribile e ricco di gusto, frutto del talento di Simona Carmagnola: il gelato di Pavè rispecchia al meglio la filosofia della piccola pasticceria, fiore all'occhiello della metropoli meneghina. Il bancone in legno con carapine a vista invita all'assaggio, offrendo gusti in linea con la stagionalità scritti su una grande lavagna: oltre ai tradizionali come la nocciola o il pistacchio, si possono trovare creazioni sfiziose e gusti alla frutta che rispecchiano sempre la stagionalità, ma anche prodotti in linea con i dolci Pavè, come Sbrisolona o Tarte Tatin.

www.pavemilano.com

LatteNeve

Carlo Lanzoni, gelatiere appassionato e preparato, è l’anima di LatteNeve, piccola bottega affacciata sui Navigli. Da provare i sapori più classici, dal pistacchio, alla nocciola, al fiordilatte con le amarene, ma anche quelli più esotici e insoliti, come mascarpone e zenzero, mela e ananas, génépì alpino, grigio Milano (al sesamo nero e rosa). Tutte le preparazioni sono caratterizzate da un’attenta scelta di ingredienti genuini e a km zero, privi di additivi, coloranti e conservanti, e non mancano proposte senza glutine e senza lattosio per gli intolleranti. Per gli amanti della freschezza, da assaggiare anche le cremose granite.

#HASHTAG