Gelato allo yogurt

Yogurt

Lo yogurt è un alimento di consistenza cremosa e di sapore acidulo derivato dal latte, il quale, grazie all’inoculazione di fermenti lattici specifici e alla loro proliferazione, subisce un processo di fermentazione durante il quale il lattosio è trasformato in acido lattico.

Questi fermenti lattici, i più noti sono “Streptococcus thermophilus” (Streptococco) e “Lactobacillus bulgaricus” (lattobacillo) sono i responsabili del processo di scissione del lattosio in acido lattico. Questi fermenti non sopravvivono all’interno dell’organismo, quindi per avere ulteriori benefici per il nostro corpo vanno aggiunti altri fermenti probiotici, organismi batterici vivi, che posso portare benefici alla salute di chi li assume. Questi fermenti sopportano l’acidità dei succhi gastrici (rispetto ai precedenti che vengono disgregati) e vengono successivamente assorbiti dal nostro organismo come elementi nutritivi.

Ci sono vari tipi di yogurt: vaccino, di pecora, di bufala, e possono essere: intero, parz. scremato, magro, frutta, cereali, ecc..

In commercio esistono yogurt arricchiti con probiotici (che riequilibrano e rinforzano la flora batterica intestinale) o con steroli vegetali (che riducono l’assorbimento di colesterolo)

Lo yogurt è un alimento indicato anche nella diete dimagranti, a patto che venga consumato “al naturale”.

Curiosità: Gli arabi del deserto e i pastori bulgari sono sempre state persone di indubbia longevità, e questo grazie anche al loro consumo assiduo di yogurt.

Ricetta per 1 Kg di gelato allo yogurt:

gr  240   Latte

gr 185    Panna

gr 200   Zucchero

gr 375   Yogurt

Valori nutrizionali per 100 gr di gelato:

29   Colesterolo   (mg)

187  Kcal

Allergeni: Latte e derivati

Procedimento:

Preparate gli ingredienti, mettete nel frullatore latte, panna, zucchero e yogurt. Fate frullare il tutto è versate nella gelatiera e dopo 30 minuti il gelato è pronto.

GELATO ALLO YOGURT PREPARAZIONE

Abbinamenti: con amarene o visciole, confettura di Rosa canina.

Consigli: Lo yogurt può essere mangiato anche dalle persone con intolleranza al lattosio, in quanto i batteri fermentati hanno già degradato il lattosio, e per questo digeribile anche dalle persone con questo tipo di intolleranza.

Dario Rossi

Gelateria Greed

Gelato allo yogurt

Cucine d'Italia consiglia