Gelato all’arancia

Arancia

L’arancia è il frutto dell’albero dell’arancio, una pianta che appartiene al genere Citrus, famiglia delle Rutacee.

Originaria della Cina e del sud-est asiatico, questo tipico frutto invernale sarebbe stato importato in Europa solo nel XIV secolo da marinai portoghesi. Alcuni testi romani ne parlavo già nel I secolo; veniva coltivata in Sicilia con il nome di melarancia.

Attualmente, tra gli agrumi, le arance sono le più diffuse con molte varietà, l’Italia rientra tra le prime 5 nazioni al mondo per la loro produzione.

L’arancio preferisce un clima mite, con temperature superiori ai 20° e non sopporta temperature inferiori ai 5°. Il periodo di raccolta va da Novembre a Luglio, una pianta di arancio può far maturare fino a 500 frutti.

Le varietà di arance maggiormente diffuse sono: il Tarocco, Il Washington Navel, il Sanguinello, il Valencia, la Belladonna, il Moro, la Navelina, ecc..

Le arance si divido in due gruppi: le arance dolci (più diffuse) e le arance amare.

Le arance sono particolarmente apprezzate per il loro contenuto in vitamina C. In effetti l’apporto di acido ascorbico è molto buono ma in quantità inferiori ripetto ad altri cibi (Kiwi, peperoni, rucola, spinaci, broccoli,ecc…). Sono presenti anche buone quantità di vitamina A, B1, B3, B5, J e E.

Questi, invece, gli amminoacidi: acido aspartico e glutammico, treonina, arginina, tirosina, glicina, serina, lisina, prolina. La vitamina C rafforza il sistema immunitario contro l’attività di virus e batteri, previene l’insorgere di disturbi cardiovascolari e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi.

Curiosità: la pianta dell’arancio riesce a dare sollievo ed esaltazione allo spirito, ci libera da ogni stato di ansia e stress, ci mette di buon umore, e con il suo profumo inebriante ci sgombra la mente da ogni pensiero e problema.

Ricetta per 1 Kg di gelato all’arancia:

 500 gr  Arancia

250 gr   Panna

250 gr   Zucchero

Valori nutrizionali per 100 gr di gelato:

35          Colesterolo  (mg)

211        Kcal

Allergeni: Latte e derivati

Procedimento:

Lavare bene le arance, grattugiare la scorza di 2/3 arance, spremere le arance, preparare gli altri ingredienti, unite al succo la panna, lo zucchero e la scorza di arance. Frullate gli ingredienti  (con il frullatore o con il frullatore ad immersione) e versate il tutto nella gelatiera. Dopo 30 minuti il gelato è pronto.

gelato alle arance procedimento

Abbinamento: con cioccolata fondente.

gelato alle arance impiattamento

Consiglio: quando grattugiate la scorza delle arance cercate di prendere anche una piccola parte della parte interna di colore bianco in quanto la fibra contenuta aiuta a regolare l’assorbimento degli zuccheri, grassi e delle proteine.

Dario Rossi

Gelateria Greed

Gelato all’arancia

Cucine d'Italia consiglia