Gelato al latte

13 Novembre 2013 -
DI Bycam
strong>IL LATTE Il latte è uno degli alimenti più completi e nutrienti e le sue numerose proprietà sono note sin dai tempi antichi. Viene consumato in grandi quantità dai bambini, adulti e anziani. Per legge il termine generico “latte” indica quello di vacca mentre per gli altri tipi di latte è necessario specificare l'origine (Latte di pecora, di asina, di capra, ecc...). Il latte non ha un gusto costante, perché il suo sapore dipende fondamentalmente dall'alimentazione dell'animale che lo produce. La “qualità” sensoriale del latte (odori, aromi, sapori, gusto,ecc...) decresce con le seguenti tipologie: latte crudo; latte fresco pastorizzato; latte fresco microfiltrato; latte UHT; latte sterilizzato. Il latte è ricco di calcio e vitamina D, B, A e contiene numerosi aminoacidi che servono al nostro organismo per rimanere in buona salute. Il consumo di latte non previene l'osteoporosi, né aiuta i soggetti affetti da questa patologia; infatti come afferma l'Havard Nurses' Health Study, che ha seguito clinicamente 75.000 donne per dodici anni, ha mostrato che l'aumentato consumo di latte non avrebbe alcun effetto protettivo sul rischio di fratture.

Curiosità: I nostri occhi percepiscono il colore bianco del latte perché alcune sostanze in esso contenute come le micelle di caseine (una proteina del calcio) riflettono la luce, anziché assorbirla. La colorazione bianca è rafforzata anche dalla presenza lipidica (grasso), infatti il latte parzialmente scremato e meno intenso, ancora meno intenso il latte scremato.

Ricetta per 1 Kg di gelato al latte: Latte                     gr  590 Panna                   gr  210 Zucchero               gr  200   Caratteristiche nutrizionali per 100 gr di gelato: Colesterolo (mg)       29 Kcal                      194   Allergeni: Latte e derivati   Procedimento:

Preparate gli ingredienti, versate il latte nel frullatore/caraffa insieme allo zucchero, fate girare nel frullatore o nella caraffa con il frullatore a immersione la miscela fino allo scioglimento dello zucchero, dopo inserite la panna e frullate la miscela. Versate il tutto nella gelatiera e dopo 30 minuti il gelato è pronto.

Gelato al latte procedimento

  Abbinamenti: con il cioccolato e con amarene o frutti di bosco. gelato al latte impiattato Gelateria Greed
#HASHTAG