Gelato al Cachi

Il Kakì, conosciuto anche come Cachi o Loti, è un frutto originario dell’Asia orientale, il frutto si trova nel periodo autunnale. Il sapore è dolce, va mangiato quando ha raggiunto la completa maturazione, altrimenti allappa la lingua. Contiene alcuni fitonutrienti come le “catechine”, note per avere proprietà anti-infettive e anti-infiammatorie. E’ ricco di vitamina A (beta-carotene, luteina, licopene,ecc..), vitamina C che aiuta il corpo a combattere molti agenti infettivi ed è efficacie contro i radicali liberi; è presente anche se in quantità minore la vitamina B (vitamina B6, acido folico).

cachi

Il cachi contiene anche importanti minerali (fosforo, potassio, manganese e rame). E’ un buon diuretico e un efficace lassativo. Si consiglia di limitare il consumo di questo frutto a causa del suo elevato potere calorico. Viene sconsigliato anche per le persone con problemi di diabete, per l’alto contenuto di zuccheri.

Curiosità: il cachi è comunemente chiamato in dialetto napoletano “legnasanta”. L’origine del nome è dovuta al fatto che è possibile, una volta aperto il frutto, “vedere” al suo interno una caratteristica immagine di Cristo in croce.

Allergeni: Latte e derivati

Caratteristiche Nutrizionali per 100 g di gelato:

  • Colesterolo (mg)  37
  • Kcal                191
  • Fibre (g)          1

Ricetta per 1 Kg di gelato:

Loti – Cachi   gr 500ingredienti in aggiunta

Panna          gr 255

Latte            gr   80

Zucchero       gr 150

Limone          gr   15

 

 

Procedimento:

Lavare bene i cachi,  togliere i filamenti biancastri più grandi, che hanno sapore asprigno, e i semi, una volta puliti i cachi, e preparati gli altri ingredienti, inserite i cachi nel frullatore, e versate la panna e il latte, lo zucchero e il limone.

Frullate tutto per 1 minuto.

Mettete la miscela nella gelatiera per 20-25 minuti.

frullare ingrdienti

miscela nella gelatiera

impiattamento

Il gelato è pronto. Potete impiattarlo a vostro piacere.

Abbinamento: con pistacchi e caramello.

 

Gelateria Greed

Gelato al Cachi

Cucine d'Italia consiglia