Dolci

Il trend dell’estate 2020 è la focaccia col gelato

27 Giugno 2020 -
DI Redazione

Un pizza-chef e un Maestro Gelatiere insieme per creare un goloso prodotto d'eccellenza destinato ad addolcire l'estate 2020: dalla collaborazione tra due delle realtà atestine più importanti e pluripremiate nasce la Focaccia Veneta Dolce farcita con gelato artigianale al fiordilatte.

I protagonisti di questo progetto sono il pizza-chef Alberto Morello della pizzeria Gigi Pipa, già miglior pizzaiolo emergente d’Italia per L’Espresso e al top nazionale per il Gambero Rosso, e il Maestro Gelatiere Giuseppe Schizzerotto della gelateria VanigliaCioccolato, Bottega Artigiana Storica situata di fronte al Castello e luogo di origine della celebre Pannaghiaccio®.

Una sinergia rinnovata tra i due brand di Este, già forti del grande successo ottenuto dalla focaccia dolce al cioccolato bianco e fava tonka e gelato, realizzata e distribuita insieme nel periodo di lockdown: ora, in vista dell'estate, il mondo dei lievitati e quello dell'arte fredda si uniscono nuovamente per realizzare una specialità locale che è un autentico simbolo di ripartenza della comunità di Este destinata a diventare il trend della stagione, come testimonia anche il logo scelto dalla cromia che richiama esplicitamente uno dei simboli della città, il Castello Carrarese.

«I risultati positivi del primo progetto - spiega Alberto Morello - ci hanno spronati a proseguire verso questa direzione, per avvicinare la comunità di Este ai nostri prodotti . La nascita della nuova focaccina con gelato è proprio dedicata a loro, ai nostri concittadini, per offrire un dolce artigianale di qualità e genuino , adatto come dessert o come dolce da passeggio».

Riguardo al prodotto, si tratta di una Focaccia Veneta Dolce in monoporzione, realizzata artigianalmente da Alberto Morello con il suo speciale lievito madre e la farina di Petra Maiorca 0202 di grano intero biologico al 100%, italiano e di tipo integrale del Molino Quaglia. La farcitura della focaccia è il gelato al gusto Fiordilatte di Giuseppe Schizzerotto, prodotto artigianalmente con ingredienti naturali e rigorosamente italiani.

«Chi è abituato a lavorare con qualità - aggiunge Giuseppe Schizzerotto - non può che storcere il naso di fronte a ciò che offre oggi il mercato delle brioche e dei piccoli lievitati industriali. Aromi artificiali, ingredienti aggiunti e alto impatto calorico. Ci siamo sempre rifiutati di lavorare con questi prodotti, ma sentivamo la mancanza di un lievitato artigianale da abbinare al nostro gelato. Oggi questo prodotto finalmente c’è ed è il momento di far capire alle persone che questo binomio può avere anche una versione eccellente e sana».

Perfetta come dessert a fine pasto o come dolce da passeggio, la Focaccia Dolce, disponibile per tutta l'estate, è declinabile in due diverse tipologie (e a breve sarà lanciata la terza, legata alla filosofia dell’orto di Alberto Morello): Focaccia Veneta Dolce con granella di pistacchio e Focaccia Veneta Dolce con panna montata.

www.pizzeriagigipipa.it

www.vanigliacioccolato.it

#HASHTAG