Festival Franciacorta in Cantina: 170 eventi in 19 comuni

Il 16 e il 17 settembre torna il Festival Franciacorta in Cantina, giunto alla sua quattordicesima edizione, con più di 60 cantine aperte e oltre 170 eventi distribuiti nei comuni del territorio.

Festival Franciacorta in Cantina 2023: visite, degustazioni e cene di gala in 65 cantine

Il terzo weekend di settembre sarà dedicato alla celebrazione a tutto tondo di Franciacorta: due giorni consacrati alla conoscenza non solo del vino, ma anche dei segreti più reconditi di una regione che ha dedicato tutta se stessa all’enogastronomia e all’ospitalità di alto livello.

Tra le iniziative proposte non mancheranno le visite in cantina con degustazione, le cene di gala, e i pic-nic nelle vigne e le degustazioni verticali di Franciacorta di annata.

Per gli amanti dello sport e delle esperienze adrenaliniche il Festival offre, tra le altre cose, passeggiate a cavallo, tour in bicicletta e cacce al tesoro tra i vigneti.

Percorsi gastronomici

E siccome, si sa, l’appetito vien mangiando e la sete vien bevendo, i ristoratori franciacortini saranno pronti a sollevare da ogni fatica i propri ospiti, accompagnandoli in suggestivi e invitanti itinerari gastronomici a base di prodotti tipici della tradizione del territorio accompagnati dai Franciacorta nelle loro diverse tipologie ed espressioni.

Nell’anno in cui Brescia e Bergamo sono state onorate del titolo di Capitale italiana della Cultura, la Franciacorta farà conoscere l’immenso patrimonio secolare su cui fonda le proprie basi. I musei del territorio saranno pronti ad accogliere un pubblico nazionale ed internazionale, con il supporto di diverse guide turistiche disponibili ad organizzare tour personalizzati.

Torneranno, inoltre, anche i Tour in Bus con un format innovativo: sia sabato che domenica sono previste partenze da Brescia, Bergamo, Milano e Rovato. Ogni tour proporrà percorsi composti da visite in cantina e in siti di interesse storico e culturale.

Festival Franciacorta

Festival Franciacorta in Cantina: 170 eventi in 19 comuni

Cucine d'Italia consiglia