Fattoria La Rivolta

Aria di rivolta…

Successo vitivinicolo nel beneventano

Basta dirigersi verso Torrecuso, in provincia di Benevento, più precisamente in località contrada Rivolta, ed è allora che incominciamo a comprendere l’intraprendenza dei vini di questo angolo della Campania.
Fattoria La Rivolta è la materializzazione del sogno della famiglia Cotroneo, da sempre impegnata in svariati campi professionali e imprenditoriali e, dai primi anni del novecento, protesa verso la creazione di una splendida azienda agricola, rincorrendo la passione dei nonni Giovanni e Teresa.
A partire dal 1991, i 120 ettari, in precedenza ripartiti fra otto figli, iniziarono realmente a fruttare, fino all’arrivo, nell’anno 1997, di Paolo, esponente di terza generazione, il quale trasformò il vigneto in una vera e propria macchina produttrice di uve di qualità, consentendo così alla tenuta di sbarcare nel competitivo mondo della commercializzazione. Nasce il marchio, ci si converte al biologico, nel Gennaio del 2001 si conquistano le enoteche e nel 2004 lo sguardo è rivolto verso l’estero.
I terreni collinari, sui quali poggiano le vigne, sono tutti di natura calcareo – argillosa. La cantina, suddivisa in due strutture, nasconde un angolo di magia pura, situato all’interno della fattoria antica e destinato all’affinamento e all’imbottigliamento dei vini.

foto1
Perché limitarsi a sognare un posto del genere? Possiamo recarci alla contrada Rivolta e degustare dinanzi alla magnifica masseria in pietra un calice di Aglianico del Taburno Terra di Rivolta Riserva, un rosso deciso e coeso, caloroso nelle sensazioni che riesce a trasmettere. Un manto balsamico divide i due grandi lati caratteriali del vino, quello fruttato e quello speziato, e il palato risponde con un tannino protagonista di un assaggio tanto incalzante quanto composto.
“Grazie ai nonni per averci aperto la strada e trasmesso nei geni la passione per la terra!” [Paolo Cotroneo]

foto-3

Serena Zerilli

Fattoria La Rivolta

Cucine d'Italia consiglia