Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Meet Massari: il Maestro sbarca a Firenze

27 Maggio 2019

Meet Massari Torta Langarola gialla

Una giornata all’insegna della dolcezza, alla scoperta dei segreti del maestro dei maestri della pasticceria italiana: il 27 maggio Iginio Massari sbarca a Firenze, nella suggestiva cornice dell’Hotel 500 a Campi Bisenzio, per la seconda tappa di Meet Massari, il tour organizzato da Molino Dallagiovanna, dal 1832 leader nella produzione di pregiate farine, e Eurovo, produttore europeo di uova e ovoprodotti.

Dopo il successo del primo appuntamento a Torino, il Maestro si farà ispirare dalle bellezze del capoluogo toscano per realizzare tre ricette di alta pasticceria: il croissant, un’inedita versione di babà e la tradizionale schiacciata dolce fiorentina.

Proprio su questo antico dolce della tradizione si è soffermato l’interesse del Maestro Massari, che impiegherà le nuove farine LeDivine di Molino Dallagiovanna per valorizzare al massimo la preparazione.

Una linea di farine da grano italiano ispirata al cinema e all’universo femminile, declinata in tre varianti Tipo 00, ovvero Sofia, Monica e Anna, concepite per soddisfare tutte le esigenze del professionista dell’arte bianca.

La schiacciata fiorentina, dolce povero dall’anima semplice preparato solitamente nei periodi festivi per rallegrare le tavole delle feste, in particolare il Carnevale, è una torta piuttosto bassa, aromatizzata con l’arancia, di forma rettangolare o quadrata, servita con una spolverata di zucchero a velo e tagliata a striscioline oppure a quadrotti.

Accanto al celebre pasticciere ci sarà il pugliese, ma fiorentino d’adozione, Domenico Di Clemente, Pastry Chef dell’Hotel Four Seasons di Firenze, chiamato a interpretare un altro dolce tipico toscano, ovvero lo Zuccotto Fiorentino, utilizzando la farina Sofia della linea LeDivine, ideale per brevi lievitazioni.

Un’occasione unica per i pastry lover per vedere all’opera autentici professionisti della pasticceria italiana, conoscere nuove ricette e assistere all’interpretazione di grandi classici. Il prossimo appuntamento in calendario è previsto per il 23 settembre a Palermo, con una dedica alla pasticceria dell’isola ispirata alla tradizione dei pupi siciliani.

Luogo

Hotel 500
Firenze, Italia + Google Maps