Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cento chef per Excellence 2019 a Roma

9 Novembre @ 08:00 - 11 Novembre @ 17:00

Excellence 2019

Torna nella capitale l’appuntamento con il gusto con Excellence 2019, l’evento che unisce alta ristorazione, creatività e sperimentazione, quest’anno in scena in una nuova location, tra le più scenografiche della città, il Roma Convention La Nuvola, dal 9 all’11 novembre.

Excellence 2019 si presenta infatti ricco di novità, anticipando la kermesse con una sorta di ‘fuori salone’ e altre importanti eventi inediti, per un’edizione che, come da tradizione, accenderà i riflettori sui grandi temi del made in Italy enogastronomico e sui suoi protagonisti.

Organizzata dai fratelli editori Pietro e Claudio Ciccotti, la tre giorni, giunta alla settima edizione, si prepara a ospitare, negli spazi del capolavoro firmato dall’archistar Massimiliano Fuksas, cooking show, tavole rotonde, degustazioni, talk show, incontri B2B e B2C, ma anche cuochi e realtà aziendali tra i più importanti del settore a livello nazionale e non solo. Senza dimenticare enti istituzionali, scuole di formazione professionale di sala o di cucina, associazioni d’impresa, buyer, opinion leader, giornalisti, imprenditori F&B, sommelier e ristoratori.

Cento gli chef – molti dei quali stellati – protagonisti degli spettacoli di cucina che si svolgeranno in tre aree diverse: Next Cooking Lazio (cooking show a 4 mani con cuochi e prodotti del Lazio), Food Innovation (cooking show con chef stellati moderati da un personaggio ‘fuori dagli schemi’) ed Excellence Academy (cooking show con chef docenti di Coquis e di altre scuole di cucina di Roma). Cento anche le aziende espositrici, tra artigiani del gusto e industriali di alta qualità, e le cantine vitivinicole italiane, alcune delle quali saranno protagoniste dello spazio We Love Tasting, mentre a fare da punto di ritrovo per l’olio extravergine di oliva sarà l’area Evo School, gestita da Coldiretti.

«Con un approccio analitico, propositivo e orientato all’avanguardia – spiega Pietro Ciccotti, ideatore dell’evento ed editore di Excellence Magazine – vogliamo offrire a professionisti e appassionati una visione d’insieme dell’enogastronomia tricolore d’eccellenza, cercando di raccontarne la qualità indiscussa, le storie che stanno dietro, le tendenze, le ultime novità e soprattutto il valore culturale, che rappresenta l’obiettivo principale. E per farlo, oltre a sfruttare una nuova location dal forte appeal, proponiamo da una parte esperienze improntate sulla food innovation e sulla food experience e dall’altra una full immersion nell’affascinante mondo degli chef con veri e propri spettacoli ai fornelli. Nel mezzo, le opportunità di business e il matching tra mondo produttivo, stakeholder e grande pubblico attraverso incontri B2B e B2C, ma anche presentazioni, talk show e dibattiti».

All’interno di tre teatri e nell’area Excellence Cloud ci sarà spazio poi per l’approfondimento, il racconto e la condivisione di progetti e idee. Si va dal Congresso Nazionale Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani) all’evento Falsi d’Autore curato da Luigi Cremona con gli chef stellati chiamati a riprodurre piatti che hanno fatto la storia della cucina; dalle presentazioni della guida ‘Roma nel Piatto’ (edita da Pecora Nera) e dell’anteprima della guida ‘Roma Doc’ de La Repubblica; dal talk show dedicato ai 100 anni dell’azienda vinicola La Scolca alla presentazione del progetto M’Ama.Seeds ‘Recupero delle antiche colture e delle antiche culture per la salute dell’Uomo e del Pianeta’ (a cura di M’Ama.Art).

Torna per il secondo anno anche il contest Race to The Stars in memoria dello chef Alessandro Narducci (un competizione riservata a giovani chef under 30 nati o residenti nel Lazio), mentre, sul fronte delle novità 2019, spicca il ‘fuori salone’ Excellence Off: quattro cene all’insegna dell’alta cucina e dei grandi vini italiani, in scena fino all’8 novembre, che permetteranno di vivere in anteprima una vera e propria food experience in pieno stile Excellence, in compagnia di quattro grandi chef e dei loro piatti abbinati a quattro importanti cantine d’Italia: Francesco Apreda – Velenosi Vini; Roy Caceres – Cantine Briziarelli; Cristina Bowerman – Famiglia Cotarella; Daniele Usai – La Scolca.

Guardando ancora al nuovo ma in un’ottica di progetti sinergici, infine, Excellence 2019 in tandem con la 3^ edizione di Mercato Mediterraneo (9-12 novembre, Fiera Roma) saranno i ‘trampolini’ ideali per Roma Food Exhibition, il maxi calendario di eventi diffusi legati al Food Business italiano e mediterraneo che punta a coinvolgere tutta la città, con l’obiettivo di mettere a sistema manifestazioni di riferimento e fiere di settore per celebrare sotto un unico ombrello l’alta ristorazione e lo straordinario paniere agroalimentare del Mare Nostrum.

www.excellenceroma.it

Dettagli

Inizio:
9 Novembre @ 08:00
Fine:
11 Novembre @ 17:00
Tag Evento:
, ,

Luogo

Rome Convention La Nuvola
Roma, Italia + Google Maps