Cioccolato

Tra neve e cioccolato: Eurochocolate Christmas 2019

03 Dicembre 2019 -
DI Redazione

L'Altopiano della Paganella in Trentino torna ad essere il tempio del cioccolato con Eurochocolate Christmas 2019, imperdibile 4 giorni dedicata al suggestivo connubio tra neve e cioccolato, in scena dal 12 al 15 dicembre nel Comprensorio Dolomiti Paganella.

Dopo il successo della prima edizione, infatti, Eurochocolate Christmas 2019 si presenta come un evento ricco di novità, tra cui la coinvolgente Anteprima, in programma nel weekend del 7 e 8 Dicembre, durante la quale i rifugi della Paganella Ski Area proporranno golose attività di intrattenimento a tema cioccolato.

«Il comprensorio sciistico della Paganella - afferma Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate - è la location ideale per esprimere al meglio la nostra progettualità tesa a rafforzare il perfetto connubio tra cioccolato e montagna. Già in Ottobre, a Perugia, abbiamo constatato il forte interesse del nostro pubblico per questa nuova edizione di Eurochocolate Christmas e ci auguriamo quindi di poter raccogliere i frutti di ciò che di buono è stato seminato in questo anno di ulteriori approfondimenti».

Un ricco programma di iniziative diffuse animeranno le principali piazze, strutture ricettive e di intrattenimento del Comprensorio, fino alle location più caratteristiche come rifugi, ristoranti e biblioteche, ciascuna delle quali ospiterà appuntamenti a tema cioccolato.

Dopo la golosa Anteprima, la kermesse prenderà poi il via da giovedì 12 dicembre. Ad attendere tutti i giorni i partecipanti in Piazzale Paganella, ad Andalo, gli appuntamenti firmati Masterchoc, dedicati agli amanti del re dei dolci e delle tradizioni trentine, condotti da esperti pasticceri e cioccolatieri. In particolare, da non perdere è Dolce Trentino, cooking show incentrato dei dolci tipici della cucina trentina proposti in chiave cioccolato, Il pranzo di Natale, incontro ravvicinato con i piatti della tradizione natalizia rivisitati a base di cacao, e Grappa e Cioccolato, insieme agli esperti dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino che abbineranno sapientemente i distillati della regione al cioccolato Vanini.

Le infinite sfumature di gusto del cioccolato saranno poi declinate dal Maître Chocolatier Nicola Maramigi e le sue Praline fatte e mangiate, o ancora con La baita in casa, alla scoperta del classico piatto da gustare in baita accompagnato al cacao.

Tra le principali novità dell’edizione 2019, anche un originale Pala Cioccolato, la maxi tensostruttura allestita in collaborazione con Trentino Marketing in Piazzale Paganella: un’imperdibile piazza coperta dove passeggiare tra le curiosità e le divertenti proposte della linea Costruttori di Dolcezze, ma anche un luogo dove trovare idee innovative dedicate al cioccolato.

Pronto a deliziare anche i palati più esigenti, il Choco Rifugio firmato Paganella Rifugi attende i golosi per un dolce ristoro a base di Torta Sacher, Bombardini al cioccolato e tante altre proposte trentine proposte in chiave cioccolatosa.

Numerosi sono poi i focus sul cioccolato, come il Laboratorio dei Bottoni e la Choco Merceria: un colorato laboratorio in cui realizzare con le proprie mani tanti dolcissimi bottoni di cioccolato da portare a casa e una grande merceria a tema cioccolato con protagonisti i nuovi prodotti della linea #attaccabottone by Costruttori di Dolcezze; tra i momenti di approfondimento spicca, invece, Choco School, una serie di incontri firmati ICAM Chocopasticceria riservati alle scuole, o Cioccolata con l’Autore.

www.eurochocolatechristmas.com

#HASHTAG