Erogatori da cucina

Erogatori e miscelatori fra ecologia e design

23 Maggio 2019 -
DI Redazione

Ecologia e design rappresentano ormai un binomio indissolubile: l'attenzione verso la sostenibilità e il rispetto per l'ambiente si manifesta soprattutto in cucina, dove la necessità di usufruire di soluzioni tecnologiche mirate al risparmio energetico e idrico diventa un imperativo. Ecco una selezione di miscelatori ed erogatori da cucina, perfetto connubio fra design e funzionalità.

Erogatori di design: 4N1 Touch Insinkerator

Gioiello proposto da Insinkerator, marchio del Gruppo Emerson, è il rubinetto 4N1 Touch, un erogatore dall'anima ecologica e tecnologica, dotato di 4 funzioni: normale acqua calda e fredda, acqua fredda filtrata regolabile premendo il pulsante, acqua caldissima filtrata a una temperatura che si avvicina a quella d’ebollizione (88°-98°). Un erogatore anti spreco concepito per evitare ingombranti bollitori e soprattutto annullare le lunghe attese dovute ai tempi di ebollizione, ottimizzando le prestazioni in cucina, consentendo di consumare esclusivamente la quantità di acqua necessaria, producendo così un sensibile risparmio in termini economici e di impatto ambientale. Inoltre, grazie allo speciale filtro, si potrà dire addio alle bottiglie di plastica e agli ingenti danni che creano al pianeta.

La casa si trasforma così in un luogo dove riconvertire il proprio tempo, dove la sostenibilità è protagonista, ma senza trascurare l'estetica. Il 4N1 Touch è caratterizzato infatti da un design elegante e disponibile in tre diverse forme: L Shape, J Shape e U Shape.

Erogatori di design: Mateo® Collection Delta Faucet

Ispirati alle linee curve e armoniose delle bottiglie in vetro soffiato a mano della tradizione italiana, i rubinetti della collezione Mateo® di Delta Faucet incarnano un design raffinato esaltato da funzionalità innovative e performanti.

Tra le funzioni in dotazione l'ancoraggio MagnaTite® per tenere saldamente in posizione la testina di spruzzo tramite un potente magnete, la tecnologia di tenuta DIAMOND™, in grado di garantire ottimali performance a lungo termine per il rubinetto, la tecnologia opzionale Touch2O® con tecnologia TempSenseTM, che permette di accendere e spegnere il rubinetto con un semplice tocco, semplificando le attività in cucina durante la preparazione, e una luce LED posta alla base dell'erogatore per consentire agli utenti di sapere quando l'acqua ha raggiunto la temperatura desiderata. La collezione è disponibile nelle finiture Chrome, Arctic® Stainless e Venetian Bronze®.

Erogatori di design: eUnit Kitchen Dornbracht

Le creazioni Dornbracht sono orientate verso un unico, grande obiettivo: trasformare la cucina in un ambiente smart, una vera e propria connected kitchen, attraverso prodotti sofisticati nel design e nelle prestazioni come eUnit Kitchen, il rubinetto elettronico e intelligente, caratterizzato da un'estetica minimalista, in linea con il design essenziale delle cucine moderne.

Attraverso la combinazione di diverse funzioni, eUnit Kitchen Dornbracht garantisce infatti tecnologia e assistenza ai massimi livelli per le operazioni manuali, dall’erogazione alla regolazione del flusso e della temperatura dell’acqua. Un’applicazione logica, semplice e intuitiva che facilita i processi di lavoro, lasciando più tempo alla creatività e per intrattenere gli ospiti. Oltre a consentire la regolazione esatta della temperatura e della quantità d’acqua per mezzo degli elementi di comando, il sistema prevede anche un sensore a pedale che sostituisce la mano libera "mancante", rendendo possibile l’erogazione dell’acqua senza intervento manuale.

Inoltre, l’azionamento elettronico per eccentrico e la funzione di dosaggio dell’acqua, in grado di erogare con estrema precisione a seconda delle necessità, misura esattamente il quantitativo richiesto per la preparazione di una ricetta, dalle dosi ridotte per il forno fino alle quantità più grandi, necessarie ad esempio per l'acqua di cottura della pasta.

Erogatori di design: Oakhurst Vigo

Anche Oakhurst Vigo, infine, dal look moderno e accattivante e vincitore dell'IF Design Award 2019, rivela diverse funzioni: il rubinetto monocomando, di facile impiego, è dotato di una luce bianca a LED integrata che si illumina quando è in uso.

L’elegante bocca di erogazione estraibile svela anche un meccanismo girevole a 360 gradi, con il miscelatore dotato di un tubo intrecciato in nylon retrattile da 25 pollici, facilitando la pulizia del lavello e dei piatti, Inoltre, grazie a una leva singola facile da azionare, è possibile controllare l'erogazione dell’acqua e i livelli della temperatura, rivelandosi efficiente dal punto di vista energetico e gradevole nell'estetica.

#HASHTAG