Living

Il fascino del Side Table: 5 idee per arredare il living

04 Giugno 2020 -
DI Redazione

In un living che si rispetti non può mancare un complemento dall'eleganza ricercata e dalla funzionalità preziosa come il side table. Solitamente posizionato accanto a poltrona o divano, si presenta più alto del classico coffee table che troneggia al centro della zona giorno, in modo da essere un punto d’appoggio perfetto per un libro o un calice di vino. Ecco alcune idee arredo dal design originale.

Explorer Tables Barcelona Design

Per progettare la collezione Explorer Tables di Barcelona Design, Jaime Hayón si è ispirato alle forme degli iconici jelly bean, le caramelle di gelatina dalla forma tipica a fagiolo che i bambini mangiano abitualmente negli Stati Uniti. Un richiamo ai giochi e alla spensieratezza infantile in grado al contempo di esprimere una raffinata bellezza, ravvisabile nelle forme scultoree dei side table Explorer 1, 2 e 3. Sofisticato è il contrasto tra finiture lucide e opache: le superfici superiori riflettenti e le diverse combinazioni di colori donano ancora più ricchezza alla collezione, dall'impronta fortemente decorativa. Dispinible anche in versione monocromatica, i complementi presentano un corpo in fibra di vetro laccato, gambe in legno massello tornito e laccato e piano in vetro verniciato.

bdbarcelona.com

Square Side Table Marioni

Un suggestivo mix tra elementi legati all'Art Déco americana e ispirazioni tropicali scandisce la collezione Palm di Marioni, una serie di complementi che riportano alla memoria le architetture balneari degli anni 30/40. Tra gli arredi spicca il geometrico Square Side Table, tavolino quadrato con ripiano in legno laccato, struttura in ottone spazzolato e top in vetro extra chiaro, emblema di eleganza dalla spiccata personalità.

www.marioni.it

Side Table Big Bang Henge 

Frutto di superbo virtuosismo artigianale, Big Bang incarna la finezza e la preziosità di un pezzo di "alta gioielleria". Perfetta fusione di materiali di primaria eccellenza, lavorati secondo sofisticate tecniche, Big Bang offre una perfetta sintesi di bellezza e savoir faire, caratteristiche che connotano da sempre gli arredi Henge. Mani esperte forgiano ed esaltano la natura tattile degli elementi compositivi, trasmettendo il desiderio di toccare e accarezzare il prezioso pezzo. La sua essenza raffinata lo rende adatto a interni contemporanei eleganti a cui conferisce un tocco di equilibrata opulenza. La morbida, sensuale linea del top si contrappone alle linee dure delle gambe, confermando attraverso la sintesi dei contrasti la forte identità di questo side table. Realizzato in diverse dimensioni, con top in pietra Wild Onyx in edizione limitata, struttura in fusione, con antica tecnica sandcasting è disponibile nelle finiture argento, ottone e bronzo con differenti varietà di pietra.

www.henge07.com

Side Table Wed Sollos

Declinato in un materiale naturale ed ecosostenibile come il sughero, il side table Wed di Sollos, dall'anima scultorea e poetica, spicca per il design estremamente fluido. La maniglia in ottone e la silhouette sinuosa esaltano l'eleganza e la praticità di questo originale elemento d’arredo. La struttura è disponibile in sughero biondo naturale o scuro, e in legno, tinto o laccato.

www.sollos.ind.br

Moai MisuraEmme

Anima scultorea anche per Moai di MisuraEmme, tavolino in massello di tiglio verniciato bronzo anticato, laccato opaco o lucido, ispirato al fascino misterioso delle statue monolitiche dell’Isola di Pasqua. La principale struttura a clessidra viene attraversata da un cilindro nella parte centrale del corpo, creando intersezioni tra i diversi volumi e nuove superfici d’appoggio.

www.misuraemme.it

#HASHTAG