Eccelse Fucine: l’evento

Eccelse Fucine: l’evento

Dal 2 al 4 giugno a Eboli quattro eccellenze enogastronomiche della Piana del Sele saranno riunite in un unico evento all’insegna del gusto con la prima iniziativa pubblica organizzata dal Consorzio Eccelse Fucine.

eccelse fucine enoteca gargiulo

eccelse fucine sciccheria gourmet

Come suggerito dal nome il Consorzio, fondato da Enoteca Gargiulo, Caffè Gioia, Pasticceria Angelo Grippa e Sciccheria Gourmet, nasce con la volontà di creare un laboratorio di idee e nuovi stimoli nell’ambito del food&wine, volto alla promozione e valorizzazione, in Italia e all’estero, dell’enogastronomia di qualità del Belpaese.

eccelse fucine caffè gioia

eccelse fucine pasticceria angelo grippa

La suggestiva cornice del Complesso Monumentale di San Francesco d’Assisi sarà il palcoscenico d’eccezione della tre giorni, con un fitto programma di show cooking, convegni, degustazioni, seminari e un’ampia area espositiva dove sarà possibile acquistare prodotti di qualità.

eccelse fucine enoteca gargiulo

«Un’unione che punta a raccontare il ricco patrimonio agroalimentare locale e nazionale, fatto molto spesso di piccole realtà e di grandi eccellenze. – spiega il presidente di Eccelse Fucine Carlo Gargiulo – Perché il cibo è sempre più esperienza che si forma non solo dal suo incontro con le nostre papille gustative, ma anche dalla sua storia, dal volto del produttore, dal valore culturale».

eccelse fucine sciccheria gourmet

Al centro dell’eccelso evento la tavola in ogni sua declinazione: decorazione di piatti e accessori, degustazione degli alimenti e workshop formativi saranno al centro dell’attività delle fucine, con il supporto di ospiti eccellenti.

L’origamista Pasquale D’Auria inaugurerà la kermesse con un laboratorio su tavola e origami, l’antica arte giapponese di piegare la carta, originale ornamento per una perfetta mise en place.

eccelse fucine pasticceria angelo grippa

Ad affiancare i quattro consorziati nella preparazione di gustosi piatti interverranno chef stellati e ristoratori di fama internazionale, come Fabio Pesticcio, chef stellato del ristorante Il Papavero, il pizzachef Giuseppe Maglione e il barchef Jan Bruno Di Giacomo.

eccelse fucine caffè gioia

Grande attenzione sarà data poi al packaging come strumento di promozione per le aziende enogastronomiche, con la mostra Foodgraphic, con grafici e designer che esporranno i propri lavori fino al 4 giugno, quando il Consorzio assegnerà i premi per le seguenti categorie: migliore comunicazione del prodotto, migliore ingegnerizzazione del packaging e migliore innovazione del packaging.

eccelse fucine

A completare il cartellone due golosi laboratori artigianali a cura della Cioccolateria Autore e un focus sui vini ad opera dell’Azienda Feudi San Gregorio.

 

Eccelse Fucine: l’evento

Cucine d'Italia consiglia