Living

Spirito anticonformista: Diesel Living with Moroso

29 Gennaio 2020 -
DI Redazione

Spirito anticonformista, deciso e grintoso per una linea di arredi destinata alla zona giorno dai toni disinvolti, caratterizzata da semplicità delle forme e gusto moderno: la collezione Diesel Living with Moroso.

«Abbiamo lavorato con il Diesel creative team per sviluppare un’idea interessante e alternativa di collezione che doveva rappresentare due aspetti diversi – ma coesistenti – di alcune tendenze contemporanee: uno più scuro, ispirato al mondo underground con un’estetica più aggressiva ed enigmatica, e l’altro leggero, ispirato alla natura e alla solarità visiva, con delle forme morbide e accoglienti», spiega Patrizia Moroso.

Aerozeppelin

Comodo, versatile, vintage e casual, ma altamente funzionale, il divano Aerozeppelin fluttua nel salotto conducendo chi vi si accomoda in una dimensione di comfort e relax. Composto da un sistema di moduli di diverse dimensioni, il complemento è stato infatti progettato come una grande piattaforma arricchita da soffici cuscini che definiscono lo schienale e i braccioli, lasciando così all’utilizzatore libertà di interpretazione in base alle proprie esigenze. I cuscini posteriori si possono ruotare e posizionare verticalmente oppure orizzontalmente, dando vita a diverse configurazioni che rendono la seduta più o meno profonda, in base alle necessità. Cifra estetica del divano sono le cuciture che definiscono tutta la struttura, determinando una griglia che ricorda proprio i dirigibili. La possibilità di spostare il bracciolo creando un’unica seduta o più sedute singole, rende il divano adatto anche ad ambienti contract, dove è fondamentale la possibilità di dare forma a soluzioni sempre diverse.

La linea comprende anche i tavolini Aerozeppelin, caratterizzati da una base ispirata alla struttura in alluminio tipica dei dirigibili e da un piano d’appoggio in vetro serigrafato. I tavolini, disponibili in diverse altezze e dimensioni, interagiscono perfettamente con il divano Aerozeppelin, confermando il concetto del “fluttuare” tra le nuvole, grazie alle speciali serigrafie del piano in vetro, in grado di creare un sofisticato gioco di texture, trasparenze ed ombre che richiamano una vista aerea del cielo.

Nebula Light

Nebula Light rappresenta la forma essenziale dell’iconico divano Nebula Nine: confermando la struttura generosa e soffice della precedente versione, si alleggerisce di alcune delle cuciture che caratterizzavano la seduta ed i braccioli e delle cornici dei cuscini dello schienale. Nebula Light diventa così minimalista ed informale, dedicato ad un pubblico più trasversale e a chi ama la semplicità delle forme, ma allo stesso tempo ricerca un gusto "moderno", fatto di alta qualità combinata ad uno stile spigliato e lineare. Disponibile in diversi rivestimenti, tra cui anche i tessuti Limonta, il Tulsa ed il Barbat, dalla struttura tessile ricca e corposa, nelle tonalità che vanno dal grigio chiaro all’antracite e nel denim.

Perf

La collezione Perf, infine, spicca per la particolare finitura Broken Stripes: grazie ad un’innovativa tecnologia di verniciatura a liquido è stato possibile riprodurre il pattern di un iconico tessuto jaquard Diesel sulla superficie delle ante del contenitore, rendendolo un oggetto di arredamento in perfetto stile Diesel. Con Perf il modernismo del 1950 incontra l’artigianalità moderna: infatti i contenitori, nelle due varianti credenza e mobile bar, uniscono la robustezza dell'ebanisteria industriale a dettagli eleganti e finiture esclusive.

Photo: Joel Matthias Henry

moroso.it

#HASHTAG