Cucine

Nuove funzionalità per la cucina Ratio di Dada

05 Agosto 2020 -
DI Redazione

La cucina Ratio, disegnata da Vincent Van Duysen per Dada, si rinnova nella componibilità e nei materiali mantenendo comunque le distintive forme compositive simili ad edifici, rappresentando la continua evoluzione del celebre brand di cucine di lusso.

Il designer belga propone una soluzione a isola con mobili ed accessori progettati con l'obiettivo di soddisfare l’utilizzatore più esigente e sofisticato.

Nuove basi a terra per ampliare le soluzioni progettuali dotate di due tipi di anta, a doghe o “Frame”, che integrano le maniglie con profili dello stesso spessore disegnando una cornice decorativa mirata ad esaltare il disegno peculiare di Ratio.

Tra le basi è previsto un pannello dello spessore di 16 mm che prolunga la linea della maniglia fino a terra, ed è inoltre possibile inserire i medesimi pannelli anche tra colonne e pensili della collezione Hi-Line 6.

Reticoli metallici disegnano l’architettura di basi, pensili, colonne, cappe e accessori. Volumi pieni e vuoti, insieme a piani di diversi spessori si agganciano agli elementi tecnici strutturali, esili e minimali, creando un elegante gioco di equilibri.

Tra le novità firmate Vincent Van Duysen anche il meccanismo brevettato Sistema 7, declinato anche in versione ante a tutta altezza, trasformandosi in un sistema di porte con apertura singola o doppia. Un vero e proprio portale di passaggio tra due ambienti che si integra e si mimetizza con l’arredo circostante, diventando un prezioso strumento progettuale capace di configurare lo spazio architettonico.

A ciò si aggiunge il Sistema 7 Wall Unit, nuovo pensile dotato di un ingegnoso meccanismo di apertura usato nel sistema Gliss Master di Molteni&C: Sistema 7. Cuore del progetto è appunto un meccanismo basculante, brevettato, in grado di permettere, senza sforzo e silenziosamente, di traslare le ante dalla loro sede iniziale al lato del vano, se libero, oppure in sovrapposizione al vano adiacente, rendendo il vano centrale totalmente accessibile.

www.dada-kitchens.com

#HASHTAG