Cucine

Vibranti sfumature Pastel Blue in cucina

16 Maggio 2020 -
DI Redazione

Una cucina da sogno, che accende la fantasia e colpisce per il suo grande carisma, scandita da una suggestiva ed emozionante tonalità: Pastel Blue & Burnished Brass, l'utimo progetto firmato Officine Gullo.

Realizzata interamente con i più nobili materiali, come l’acciaio inossidabile ad alto spessore della struttura, verniciato a fuoco nell’originale sfumatura Pastel Blue, la cucina realizzata dall'azienda fiorentina pone al centro del concept proprio il colore, tributo ad una delle forme decorative più note del Portogallo, gli azulejos, in cui nuance accese - soprattutto le sfumature del blu, del celeste e il bianco - si alternano sulla superficie luminosa della ceramica, dando vita a motivi geometrici sempre diversi.

Per dare un tocco di calore al progetto, il Pastel Blue è sapientemente accostato in un gradevole contrasto a finiture in ottone brunito, quali profili, maniglie e dettagli. La brunitura, effettuata rigorosamente a mano dagli artigiani dell’azienda, dona all’ottone un'allure materica esaltata da chiaroscuri dal grande fascino.

Forme dal sapore antico si coniugano poi perfettamente alle più moderne e sofisticate tecnologie fruibili in cucina. Pastel Blue offre infatti i migliori strumenti di cottura e refrigerazione professionali, orientati a creare un vero e proprio "ristorante a casa" ma comunque realizzati secondo i principi dell’ergonomia domestica, per essere impiegati a casa, quotidianamente, nel massimo comfort.

In dettaglio, il progetto presenta una cucina lineare a parete delle dimensioni  di 4 metri, composta nella parte superiore da: due piani lavoro in acciaio alle estremità, un piano cottura a induzione, un piano cottura con 6 bruciatori a gas ad alto rendimento, un coup de feu, un fry top liscio e rigato. La struttura si completa nella parte inferiore con un forno elettrico e una lavastoviglie.

A sormontare il blocco cottura una imponente cappa professionale e un elegante frontone in rame solcato dal simbolo del giglio fiorentino e ornato da due comode mensole porta pentole in ottone massiccio. Al centro dell’ambiente si trova l’isola, caratterizzata da un raffinato top in pietra e dalla presenza di due lavelli con rubinetti, entrambi interamente in ottone brunito. Nella parte inferiore dell’isola insieme a cassetti e vani contenitori, si trovano due lavastoviglie. Sul lato minore dell’isola è presente uno spazio in cui poter inserire degli sgabelli, per offrire uno spazio di convivialità anche durante la preparazione del cibo.

Sul lato destro della cucina, si trova, infine, un’importante parete in cui si inseriscono, tra archi in muratura e cornici in legno decorato a mano, una serie di elettrodomestici da incasso, tra cui un frigorifero, un freezer, un forno a microonde, un abbattitore e una macchina per il sottovuoto.

www.officinegullo.com

#HASHTAG